Adam Ondra libera il primo 9b della Croazia

Adam Ondra libera il primo 9b della Croazia, nella grotta di Vranjača, lì dove tre anni fa aveva liberato un 9a. Quest’estate, durante una vacanza con la famiglia nei paraggi, si è recato nuovamente nella grotta ed ha chiodato due linee nuove. La prima, A je to, gradata 9a/+, mentre la seconda – la direttissima – l’ha chiamata B je to. Un progetto aperto.

Adam Ondra Ad agosto io e la mia famiglia abbiamo fatto un viaggio di famiglia nella zona di Paklenica. In questa enorme grotta di Vranjača ho disegnato due linee e prima ho scalato quella più leggera (9a/a+), che ho chiamato “A je to”. Stavo lavorando a sequenze di un progetto più pesante a destra, ma ho finito il tempo per finirlo.
E ora lo abbiamo finito! È un via di resistenza! Ha un crux molto difficile, che rende questa via piuttosto difficile. Ho esitato un po’ se meriti un voto 9b, ma date le buone condizioni, il crux difficile che si adatta al mio stile, suggerisco 9b. Semmai verrà sgradata, probabilmente dovremo trovare un altro nome!

È stato tutto ripreso, quindi, a breve vedremo il film della nuova via.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio