Cervino: la Capanna Carrell si rifà il look

Lavori di ristrutturazione dello storico rifugio a 3.830 metri sulla Cresta del Leone

Cervino: nuova veste per la Capanna Carrell. Il rifugio posto a 3.830 metri, sulla via normale italiana (Comune di Valtournenche) entro la fine del 2023 sarà rimessa a nuovo. L’intervento sarà possibile grazie a un contributo pari a 1 milione e mezzo di euro derivanti dal progetto “Trek +” nell’ambito del programma “Interreg” di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Svizzera 2014-2020. I lavori interesseranno il sistema igienico-sanitario (prima inesistente), la riqualificazione energetica, una piazzola per l’atterraggio degli elicotteri ed altri ammodernamenti per una migliore fruibilità e comfort per gli alpinisti con la ristrutturazione totale i locali del dormitorio, la sezione esterna con l’apposizione di nuove ringhiere, una nuova pavimentazione.

L’iter

L’amministrazione comunale di Valtournenche ha avviato pochi giorni fa una ricerca di mercato per l’affidamento della direzione dei lavori.

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile, ampliando i target di clientela e migliorando nello stesso tempo l’attrattività dell’area del Cervino nella prospettiva di una sempre maggiore tutela dell’ambiente naturale.

I lavori

Il sindaco Jean Antoine Maquignaz Prevediamo anche di sottoporre a ristrutturazione totale i locali del dormitorio, la sezione esterna con l’apposizione di nuove ringhiere e rinnovata pavimentazione e una piccola parte della cucina che sarà gestita esclusivamente dalle nostre guide.

Capanna Carrel

Si trova lungo la cresta Sud-Ovest del Cervino (Cresta del Leone). Di proprietà della Società delle Guide del Cervino, è stato inaugurato nel 1969 e parzialmente rifatto dopo le grandi frane che hanno interessato la montagna nel 2002-2003. Il rifugio Carrel ha 50 posti letto ed è sempre aperto. È intitolato a Jean-Antoine Carrel, primo scalatore del Cervino lungo la cresta Sud-Ovest.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Articoli correlati

Back to top button