Davo Karnicar ci prova: mai nessuno sul K2 con gli sci

davo karnikar

L’alpinista sloveno Davo Karnicar ha annunciato la sua prossima impresa: ed è di quelle da restare nella storia se portata a termine. Il K2 con gli sci: salire e scendere con gli sci ai piedi la seconda vetta della Terra (8611 m).
Nessuno mai vi è mai riuscito, alcuni ci hanno provato; senza riuscirci. Il 53enne sloveno intende partire la prossima estate.

A tentare l’impresa in passato anche due italiani. Hans Kammerlander nel 2001 e Michele Fait nel 2009. Il secondo morì precipitando in un canalone, mentre il primo fu costretto a rinunciare per il meteo e per lo shock di un episodio drammatico: fu letteralmente sfiorato da un alpinista coreano, con lui sulla vetta, che precipitò e che gli piombò addosso e poi ritrovato a mille metri di in basso. Con Fait c’era quell’anno anche lo svedese Fredrik Ericsson. Che l’anno successivo, nel 2010, ci riprovò: ma anche lui perse la vita, sul Collo di Bottiglia.

Davo Karnicar ha tutte le carte in regola per riuscire nell’impresa. Il suo curriculum parla chiaro: ha scalato un migliaio di montagna e con gli sci ha portato a casa le Seven Summits.

© 2017, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button