Denali: Balin Miller realizza la prima solitaria della Diretta Slovacca

Balin Miller ha concluso una spedizione di 53 giorni sui ghiacciai della Cordigliera Centrale dell’Alaska con una spettacolare salita in solitaria della famosa Slovak Direct al Denali. Il giovane alpinista americano di 23 anni, residente ad Anchorage (Alaska), è stato il protagonista della prima salita solitaria di questa iconica linea che sale sul tetto del Nord America a destra della cresta Cassin.

Diretta Slovacca al Denali: un percorso iconico

La Slovak Direct è un percorso di grande difficoltà. Si compone di 2.700 metri, un grado globale stimato in VI e tratti fino a WI6+ e M8. È stata aperta nel 1984 dagli slovacchi Tono Krizo, Frantisek Korl e Blazej Adam.
In oltre quarant’anni non è stata ripetuta nemmeno venti volte. Tuttavia, è stata teatro di diverse salite notevoli: nel 2000, Scott Backes, Steve House e Mark Twight hanno completato una ripetizione in 60 ore; nel 2008, Katsutaka Yokoyama, Yusuke Sato e Fumitaka Ichimura hanno collegato la salita di tre percorsi del Denali tra cui questo; nel 2012, Nick Bullock e Andy Houseman hanno completato la quinta salita; mentre nel 2018 Chantel Astorga e Anne Gilbert Chase hanno raggiunto la prima salita femminile.
Più recentemente, la Slovak Direct si è trasformata in un’alpinismo più leggero e veloce. Lo hanno dimostrato Jackson Marvell, Alan Rousseau e Matt Cornell nel maggio 2022, quando l’hanno scalata a 21h35′, per la prima volta in giornata. Un record battuto nel giugno dello stesso anno da Michael Gardner, Sam Hennessey e Rob Smith (17h10′). Le condizioni del 2022 sono state particolarmente buone e gli slovacchi Richard Nemec e Michal Sabovčík ne hanno approfittato per effettuare la prima salita libera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio