El Capitan, Brette Harrington in libera su El Corazon
È stato un viaggio, a dir poco. L’ottavo giorno la nostra portaledge è quasi precipitata a causa di un acquazzone torrenziale. Abbiamo tirato fuori l’acqua con una tazza per tutta la notte, poi abbiamo trascorso un giorno e mezzo per asciugarci. A parte questo, abbiamo fatto le cose semplici, muovendoci quando aveva senso e riposando quando eravamo stanchi.
Brette Harrington ha salito in in libera “El Corazon” (5.13b/8a) su El Capitan (Yosemite). Bella storia! Harrington ci ha abituato a belle cose, è un’alpinista dalle tante risorse e caratteristiche: roccia, misto, sci ripido.
Su El Corazon era in cordata con Elliott Bernhagen, che ha scalato quasi tutto in libera, a eccezione di due delle 31 lunghezze di corda.
El Corazon
È una combinazione di diverse vie su El Capitan: “Salathé”, “Albatross”, “Son of Heart” e “Heart Route”. La prima salita risale al 2001 ad opera di Alexander Huber e Max Reichel, salirono alcuni tratti in artificiale (5.13b – 8a).
In molti si sono cimentati su questa via. Innanzitutto Tommy Caldwell e Beth Rodden, era il 2007, salirono in libera. Ricordiamo anche la salita di Will Stanhope e Brad Gobright.
LEGGI ANCHE Brette Harrington realizza la visione di Marc-André Leclerc sulla Torre Egger
Visualizza questo post su Instagram