El Capitan, Brette Harrington in libera su El Corazon

È stato un viaggio, a dir poco. L’ottavo giorno la nostra portaledge è quasi precipitata a causa di un acquazzone torrenziale. Abbiamo tirato fuori l’acqua con una tazza per tutta la notte, poi abbiamo trascorso un giorno e mezzo per asciugarci. A parte questo, abbiamo fatto le cose semplici, muovendoci quando aveva senso e riposando quando eravamo stanchi.

Brette Harrington ha salito in in libera “El Corazon” (5.13b/8a) su El Capitan (Yosemite). Bella storia! Harrington ci ha abituato a belle cose, è un’alpinista dalle tante risorse e caratteristiche: roccia, misto, sci ripido.

Su El Corazon era in cordata con Elliott Bernhagen, che ha scalato quasi tutto in libera, a eccezione di due delle 31 lunghezze di corda.

El Corazon

È una combinazione di diverse vie su El Capitan: “Salathé”, “Albatross”, “Son of Heart” e “Heart Route”. La prima salita risale al 2001 ad opera di Alexander Huber e Max Reichel, salirono alcuni tratti in artificiale (5.13b – 8a).
In molti si sono cimentati su questa via. Innanzitutto Tommy Caldwell e Beth Rodden, era il 2007, salirono in libera. Ricordiamo anche la salita di Will Stanhope e Brad Gobright.

 

LEGGI ANCHE Brette Harrington realizza la visione di Marc-André Leclerc sulla Torre Egger

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Brette Harrington (@bretteharrington)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button