Élise Poncet da record sul Monte Bianco

Nuovo tempo di riferimento femminile di salita e discesa da Chamonix: 6 ore, 54 minuti e 47 secondi

La francese Élise Poncet si è aggiudicata il nuovo tempo di riferimento femminile per l’ascesa del Monte Bianco effettuando andata e ritorno sugli sci in 6 ore, 54 minuti e 47 secondi. Sono 31 minuti in meno rispetto alla franco-americana Hillary Gerardi che, senza gli sci, aveva stabilito il record  precedente nel 2023.

LEGGI ANCHE Hillary Gerardi: nuovo record di velocità Chamonix-Monte Bianco

Monte Bianco. Élise Poncet due anni dopo Hillary Gerardi

Il record di Hillary Gerardi è quindi durato poco meno di due anni. Ma la franco-americana non aveva portato gli sci – vantaggio innegabile per la discesa – durante la sua salita del 17 giugno 2023. Il 5 giugno 2024, la sua connazionale Anna DeMonte aveva tentato il colpo con gli sci, fallendo a soli quattro minuti dal tempo di Gerardi, gravemente rallentata da una caduta di una trentina di metri in salita.
Lo scorso 16 maggio, Élise Poncet si è quindi lanciata a sua volta dalla chiesa di Chamonix, con gli sci sulla schiena.

Sono abbastanza sorpresa di aver potuto provare quest’anno, pensavo che non sarebbe stato possibile.

La francese 29enne ha iniziato la salita dei 3.800 metri di dislivello alle 5 del mattino, accompagnata da una solida squadra di supporto. All’avvicinarsi alla vetta, dopo una salita lungo l’itinerario dei Grands Mulets, il vento e il freddo l’hanno costretta a fare una breve pausa al rifugio Vallot, ma alla fine ha raggiunto la vetta 5:39 dopo la sua partenza da Chamonix. Ha poi avuto bisogno solo di un’ora e 15 minuti per scivolare fino al piazzale della chiesa di Saint-Michel e convalidare questo nuovo tempo di riferimento sotto gli occhi di Hillary Gerardi venuta a sostenere il tentativo della francese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio