Everest: gli Icefall Doctor hanno aperto la cascata del Khumbu

Everest: gli Icefall Doctors hanno completato il difficile percorso tortuoso attraverso il Khumbu Icefall. Il maltempo e le condizioni ghiacciate hanno reso il lavoro particolarmente difficile quest’anno. Gli Icefall Doctors, gestiti dal Sagarmatha Pollution Control Committee (SPCC), hanno dovuto aprire un passaggio vicino alla parete del Nuptse, più a est del solito.
Ieri, la squadra ha raggiunto la cima dell’Icefall nonostante la fitta nebbia. In 18 ore, hanno posato 2.200 m di corda.
Ieri si è staccata anche una valanga, ma non ha influito sul percorso e non ha rappresentato un pericolo per gli sherpa. La valanga è avvenuta sul lato opposto del ghiacciaio, vicino al Lingtren Peak.
Everest: sherpa al lavoro sulla montagna
A questo punto molti Sherpa inieranno a rifornire i campi lungo la salita, in particolare campo 2 e un gruppo si concentrerà invece sulla posa delle corde per la vetta.
Molti scalatori sono già al campo base e molti sono già in viaggio nella valle di Khumbu. È troppo presto per conoscere il numero finale di visitatori dell’Everest nel 2025, ma le aziende locali si aspettano che i numeri siano simili o addirittura leggermente superiori rispetto al 2024. Le stime preliminari sono tra 400 e 500 scalatori. Quest’anno ci sono molti indiani: 47 rientrano in tre spedizioni dell’esercito.
LEGGI ANCHE Everest: Icefall Doctor nel terribile labirinto del Khumbu