Fay Manners e Tom Lafaille: “Stratonspherique” sull’Aiguille d’Argentiere

Ci hanno impiegato 14 ore per salire sulla vetta e scendere con gli sci. La via l'hanno chiamata "Stratonspherique"

Fay Manners e Tom Lafaille nei giorni scorsi, il 17 febbraio per la precisione, hanno effettuato la prima discesa con gli sci sciistica dell’Arête Charlet Straton sull’Aiguille d’Argentiere, nel Massiccio del Monte Bianco. L’hanno chiamata “Stratonspherique”.

Giorni dopo aver completato una delle prime ripetizioni della parete sud dell’Aiguile du Moine, si sono lanciate in un obiettivo più grande. Salita e poi discesa su sci di 2.700 metri di dislivello.

Sono partiti dal parcheggio di Grandes Montes (1.200 mt) che era ancora buio (intorno alle 3:30), sono saliti per il ghiacciaio Milieu sino alla vetta occidentale dell’Aiguille d’Argentière (3.901 mt). Tempi impiegato: circa 7 ore. Fay Manners ha raccontato l’avventura alla rivista spagnola Desnivel.

Fay Manners Dalla cima abbiamo preso una linea rocciosa sciando su un terreno esposto su rocce dalla cresta fino in basso, dove abbiamo potuto trovare abbastanza neve per sciare una linea logica. Abbiamo dovuto fare una combinazione di discesa in discesa, sci a secco e sci in forte pendenza. Il primo tratto ci ha richiesto un bel po’ di tempo, poiché era un terreno piuttosto complesso. Era molto impegnato sciare su un terreno così esposto, ma la neve era perfetta e avevamo calcolato bene il momento per sciare il bordo superiore, rivolto a est sotto il sole quando la neve si sarebbe ammorbidita.
La sezione centrale dove abbiamo sciato su questa spalla innevata aveva una neve davvero piacevole e, anche se era molto esposta, ci siamo sentiti in un posto molto remoto e potevamo vedere tutte le persone che sciavano più in basso, sul Glacier di Milieu, chiedendosi come eravamo arrivati lì e cosa stavamo facendo.
I due canali inferiori sono stati i metri di sci più spettacolari. Il primo era piuttosto stretto e aveva alcune sezioni di sci piuttosto tecniche in cui avevi davvero bisogno di controllare le tue curve. Il secondo era più largo e si poteva sciare con una sensazione meno intensa.
Abbiamo fatto l’intero percorso con uno stile alpino molto puro. Senza usare impianti di risalita, e senza lasciare nulla di materiale. Abbiamo portato una corda di 30 metri per alcune sezioni rocciose ripide, ma abbiamo usato un nodo Dufour, il che significa che non abbiamo dovuto lasciare alcun cordone o ancoraggio. Quando era impossibile indossare gli sci, scendevamo o attraversavamo crepe nella roccia.
Abbiamo controllato molto bene l’intero timing dello sci, il che era necessario, poiché assomigliavano più alle condizioni primaverili che alle condizioni di neve fredda dell’inverno. Abbiamo aspettato un po’ in cima perché la neve si ammorbidisse e, quando abbiamo sciato, la neve aveva la temperatura giusta. I canali si sono assolati più tardi, il che è stato perfetto perché si sono ammorbiditi giusto in tempo.
È stata una lunga giornata, un giorno avventuroso di 14 ore. Ma con la navigazione della linea, cercando di trovare il percorso “a vista” dalla cima, anche con più transizioni (sci nello zaino e indietro ai piedi, ramponi per scalare o per fare brevi traversate dove non era possibile sciare, ecc.), il tempismo ci è andato bene.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da endorfeen (@endorfeen_)