Franco Faggiani racconta “Le meraviglie delle Alpi” tra sentieri e storie

Quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono.

William Blake

Il nuovo libro di Franco Faggiani, Le meraviglie delle Alpi (Rizzoli), i luoghi e i sentieri delle nostre montagne raccontano storie sorprendenti e meravigliose.
Faggiani raccoglie questa incredibile eredità storica e naturalistica e la racchiude in un prezioso volume fotografico. Un libro per tutti gli amanti della montagna, e per chi vuole conoscere o approfondire leggende, racconti, itinerari della catena montuosa più importante d’Europa.

DESCRIZIONE

La Copertina

Di boschi e di nebbie, di cime e di fiumi, di sentieri e di borghi, segreti della natura e antichi mestieri: fra passato e presente, incontri e deviazioni, le Alpi raccontano storie antiche, sorprendenti e meravigliose al viaggiatore dal passo lento. I luoghi e i sentieri delle nostre montagne raccontano storie sorprendenti e meravigliose.
Da un autore innamorato delle Alpi, un volume che ci accompagna lungo itinerari che, oltre ad aprirci gli occhi sulle meraviglie naturalistiche del nostro Paese, ci parlano di storie antiche di cime, valli, fiumi e boschi di montagna. Una sorta di atlante geografico che è anche un incrocio di vicende reali e leggendarie, dieci itinerari che narrano degli uomini e del territorio: le strade dei contrabbandieri e del sale in Liguria, i sentieri dei pellassier, gli antichi commercianti di capelli delle valli cuneesi, la via del rimpatrio dei valdesi da Ginevra, il Sentiero del Re in Valle d’Aosta, Leonardo e i vigneti della Valtellina, i pascoli dei bergamini, la strada dell’acqua in Trentino, le antiche testimonianze dei Cimbri, la millenaria Foresta di Tarvisio o, ancora, il mondo magico dell’abbazia di Novacella in Alto Adige.
Spesso il cammino dell’autore è condiviso con un altro viaggiatore, diverso per ogni itinerario, che ha a che fare con il luogo: contadini, scrittori, studiosi, musicisti. Per il lettore il racconto, illustrato dalle fotografie dello stesso autore, è un invito al viaggio lento, un itinerario reale ed emozionale attraverso un territorio che copre le regioni italiane lungo tutto l’arco alpino.

 


  • AUTORE: Franco Faggiani
  • EDITORE: Mondadori Electa
  • COLLANA: Rizzoli Illustrati
  • FORMATO: Brossura
  • PUBBLICAZIONE: 13/09/2022
  • PAGINE: 224
  • LINGUA: Italiano
  • PREZZO: 24,90 €

L’AUTORE

Franco Faggiani è giornalista e scrittore. Nelle sue narrazioni la natura ha sempre un posto da protagonista. Fra i suoi libri La manutenzione dei sensi (Fazi Editore, 2018, vincitore del Premio Parco Majella 2018, del Premio Letterario Città delle Fiaccole 2018 e del Be Kind Award 2019), Il guardiano della collina dei ciliegi (Fazi Editore, 2019, Premio Biblioteche di Roma 2019 e il Premio Selezione Bancarella 2020) e il recente Tutto il cielo che serve (Fazi Editore, 2021).

 

COMPRA SU RIZZOLI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio