Gore-tex usato per la prima volta in un’operazione al cuore

Non solo alpinismo per il Gore-tex: intervento innovativo alle Molinette di Torino

Goretex non solo utilizzato in alpinismo ma anche nella chirurgia. Per la prima volta al mondo nei giorni scorsi effettuato un intervento in emergenza sulla valvola mitrale a cuore battente con la tecnica Neochord, con il posizionamento di corde in gore-tex sul lembo malato della mitrale, per salvare un uomo di 65 anni.

Alle Molinette di Torino

L’operazione eseguita nel reparto di Cardiochirugia dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, diretto dal professor Mauro Rinaldi. L’intervento è perfettamente riuscito e il paziente è stato dimesso dall’ospedale dopo pochi giorni.

Il paziente

Ricoverato in un ospedale periferico, è stato intubato in urgenza per un edema polmonare acuto causato dalla rottura di una corda della valvola mitrale. Le sue condizioni stavano rapidamente peggiorando, nonostante la ventilazione meccanica, così è stato trasferito d’urgenza alle Molinette del capoluogo piemontese. Dove è stato sottoporlo ad un intervento innovativo. Mai eseguito prima.

 

leggi anche Fai e Uncem prendono a cuore le aree interne di montagna

 

Gore-tex e Neochord

Mediante un taglio di appena 5 centimetri nel torace per accedere al ventricolo sinistro, e mediante uno strumento dedicato (Neochord), si è agganciato il lembo malato della mitrale. Sono state così posizionate delle corde in gore-tex per sostituire quelle che si erano rotte.

L’intervento è stato eseguito a cuore battente e senza l’aiuto della circolazione extracorporea. Così l’équipe medica delle Molinette è riuscita a riparare la valvola e salvare il paziente.

© 2020, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button