Il Cammino di Oropa è per tutti

La Guida (Terre di Mezzo Editore) descrive l'itinerario di 4 tappe da Santhià a Oropa per ammirare la Madonna Nera. Un Cammino per tutte le stagioni, per tutte le età. Un'esperienza dove non viene messa alla prova la fatica, la resistenza...

 

Da Santhià, Rassa e Fontainemore

 

Da oltre 400 anni camminatori e pellegrini salgono a Oropa per ammirare la Madonna Nera. Un viaggio in Piemonte, dalle risaie vercellesi fino alle alpi di Biella: 4 tappe adatte a camminatori esperti e non, per immergersi nella natura dei luoghi, incontrare la comunità monastica di Bose o assistere alla rievocazione della Passione a Sordevolo.

 

LA GUIDA

Il Cammino di Oropa
La Copertina

Il Cammino di Oropa è un’esperienza per tutti. Potrebbe essere la prima esperienza per chi intende avvicinarsi al Movimento lento. Un Cammino per tutte le stagioni, per tutte le età. Una esperienza dove non viene messa alla prova la fatica, la resistenza…
La guida descrive poi le antiche vie, che vivono ancora oggi in emozionanti pellegrinaggi notturni, da Fontainemore nella Valle del Lys, e da Rassa in Valsesia. Inoltre, una serie di gite giornaliere per chi vuole proseguire il cammino una volta raggiunta la meta.
Il 2020 è l’anno della quinta Incoronazione della Madonna: un evento che si verifica solo ogni 100 anni. A causa della pandemia, la solenne celebrazione è stata posticipata al 29 agosto 2021.
La guida con tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione del percorso, le ospitalità e i luoghi da visitare, con gli approfondimenti sulla cultura e le tradizioni.

 

 


  • AUTORE: Alberto Conte
  • EDITORE: TERRE DI MEZZO
  • COLLANA: Percorsi
  • ANNO: 2021
  • PAGINE: 96
  • EDIZIONE: 2^
  • CARATTERISTICHE: A PIEDI E IN BICI
  • PREZZO: € 15

Il passo del camminatore è come il dito di un bimbo che impara a leggere e segue ogni riga: a poco a poco riconosce i segni, i suoni, poi le parole e infine il senso. Camminando s’impara un linguaggio, si legge una storia, anzi la si incontra, la si attraversa, se ne diventa parte…

Terre di mezzo

 

AUTORE

Alberto Conte, fondatore del Movimento Lento, da oltre 15 anni si occupa della progettazione di cammini e della divulggazione del viaggio lento come stile di vita. Da anni vive a Roppolo, posto tappa del Cammino di Oropa e della Via Francigena.
Per Terre di Mezzo è autore della Via Francisca del Lucomagno con Marco Giovanelli e, insieme a Sara Zanni, della Guida al Sentiero del Viandante.

 

 


COMPRA SU TERRE DI MEZZO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button