Il Cammino di Santiago.
Per guardarsi dentro e aprirsi al mondo

La Guida (Terre di Mezzo Editore) con tutte le informazioni necessarie per mettersi in cammino

 

OLTRE 800 KM DAI PIRENEI A FINISTERRE

 

A piedi in 30 tappe dai Pirenei fino a Santiago, nel Nord della Spagna, partendo da Saint-Jean-Pied-de-Port, o da Roncisvalle.

 

Il Cammino, con la sua storia, che è innanzitutto una storia di fede, si offre e appartiene a tutti, a chiunque decida di percorrerlo, per intero o anche solo per un tratto.

Miriam Giovanzana 

LA GUIDA

Cammino di Santiago
La Copertina

Trenta giorni “fuori dal mondo”, o meglio fuori dai normali ritmi della vita quotidiana. Dai boschi della Navarra passando per gli altopiani desertici delle Mesetas fino al verde della Galizia.
E ogni sera un rifugio attrezzato dove dormire e riassaporare l’ospitalità (talvolta gratuita) dei pellegrini di un tempo.
In questa guida: tutte le carte, le distanze, i dislivelli, l’indirizzo dei rifugi, i periodi migliori per partire, che cosa mettere nello zaino, quanto si spende; e poi l’essenziale sull’arte e sui luoghi che si attraversano, perché il Cammino è anche un percorso nella storia e nell’arte dell’Europa:strade romane, ponti medievali, cattedrali gotiche, borghi fortificati, castelli, eremi, città bellissime, come Burgos e León…

 

 

 

 

 


  • AUTORE: Alfonso Curatolo, Miriam Giovanzana
  • EDITORE: TERRE DI MEZZO
  • COLLANA: Percorsi
  • ANNO: 2019
  • PAGINE: 232
  • EDIZIONE: 12^
  • PREZZO: € 18

 

 


Il passo del camminatore è come il dito di un bimbo che impara a leggere e segue ogni riga: a poco a poco riconosce i segni, i suoni, poi le parole e infine il senso. Camminando s’impara un linguaggio, si legge una storia, anzi la si incontra, la si attraversa, se ne diventa parte…

Terre di mezzo

 

 

 

AUTORI

Alfonso Curatolo Ha percorso più volte il Cammino francese e gli altri itinerari jacopei in Spagna. È un cultore della storia e delle tradizioni del pellegrinaggio e un appassionato di musica barocca. Fa il libraio a Milano, la città in cui è nato nel 1966. La libreria nella quale lavora “Terra Santa”, è diventata un punto di riferimento a Milano per gli appassionati del Cammino e degli itinerari storici. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato La Via di Santiago (2014).

Miriam Giovanzana Giornalista professionista, ha percorso per la prima volta il Cammino nell’autunno del 1999. Da allora segue per Terre di Mezzo lo sviluppo del Cammino francese e degli altri percorsi in Spagna e in Italia. Per la Casa editrice ha curato in particolare il volume Cammini in Europa (2009, scritto da Paolo Asolan e Paolo Caucci) e il Taccuino di Santiago. Tra i libri che ha scritto “in Cammino” ama soprattutto Inconsueti giorni. Vita quotidiana ed eroica sul Cammino di Santiago, con le fotografie in bianco e nero di Maurizio Totaro, ripubblicato in una edizione artigianale numerata.

 

 

 


COMPRA SU TERRE DI MEZZO

 

 

 

© 2021, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button