Il film “Broad Peak”. La storia di Maciej Berbeka

Su Netflix il film che ripercorre la prima invernale al Broad Peak e la vicenda dell'alpinista polacco che si conclude con la sua scomparsa

Ecco il film “Broad Peak – Fino alla cima”. Targato Netflix, è ormai disponibile nel catalogo della piattaforma. Diretto da Leszek Dawid, il film ripercorre la tragica storia dell’alpinista polacco Maciej Berbeka. Nel cast, nei ruoli di Maciej ed Ewa, troviamo rispettivamente Ireneusz Czop e Maja Ostaszewska.

Il film. Una storia vera

Maciej Berbeka effettua la sua prima scalata sulla vetta del Broad Peak nel 1988, durante la spedizione nazionale polacca al K2. Nel corso di questa spedizione nell’inverno tra il 1987 e il 1988, Andrezj Zawada, non essendo riuscito fino ad allora a superare quota 7.000 metri e convinto che non vi sarebbe stato più niente da fare, concesse a due alpinisti, Maciej Berbeka e Aleksander Lwow, di tentare il Broad Peak. Lwow abbandonò nel corso della salita, lasciando Maciej a proseguire in solitaria.  Una missione davvero rischiosa. Una volta rientrato in Polonia, però, Berbeka scopre che in realtà non ha raggiunto la cima ma soltanto il Rocky Peak (8.028 mt), situato una ventina di metri più in basso. Da lì per la vetta c’è ancora un’ora di scalata, bisogna scendere e risalire. Sentendosi ingannato dal suo capo spedizione e i suoi compagni, Berbeka decide di ritirarsi dall’alpinismo.
Dopo 24 anni Maciej riceve una telefonata da uno dei suoi compagni della spedizione del 1988, Krzysztof Wielicki, che lo convince a riprovarci e portare a termine quanto era rimasto incompiuto. Queste ultime parole di Wielicki lo convincono. Un riscatto, una rivincita.

Si parte. Tutti e quattro i componenti del team polacco salgono in vetta, sono in ritardo però. Maciej Berbeka muore insieme a Tomasz Kowalski. Un’impresa, questa dell’inverno 2013, entrata nella storia, compiuta dalla squadra composta da Berbeka, Tomasz Kowalski, Adam Bielecki e Arthur Malek, sotto la guida di Krzysztof Wielicki.

In discesa la tragedia, Berbeka fu avvistato per l’ultima volta a 7.700 metri di quota, mentre di Kowalski le notizie furono ancora più frammentarie. Al termine delle ricerche, due giorni dopo, entrambi furono dichiarati ufficialmente dispersi.

All’epoca Wielicki Considerate le circostanze, le condizioni, la mia esperienza, la storia delle imprese sull’Himalaya, la conoscenza riguardo alla fisiologia e la medicina in alta quota e consultandomi con i dottori e i co-organizzatori della spedizione in Polonia, devo dichiarare morti Maciej Berbeka e Tomasz Kowalski.

 

Il trailer

 


Scheda

Titolo originale: Broad Peak
Data di uscita: 14 Settembre 2022 (Italia, Streaming)
Genere: Avventura, Drammatico
Anno: 2022
Regia: Leszek Dawid
Attori: Maja Ostaszewska, Dawid Ogrodnik, Piotr Glowacki, Marcin Czarnik, Lukasz Simlat, Ireneusz Czop, Tomasz Sapryk, Maciej Kulig, Maciej Raniszewski
Paese: Polonia
Durata: 101 Min


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Articoli correlati

Back to top button