Invernale K2, anche Nirmal Purja sulla via del campo base
La sua squadra composta di soli alpinisti nepalesi professionisti


K2: anche Nirmal Purja sulla via del campo base. Ormai si è entrati nel vivo dell’invernale dell’ultimo 8000 a non essere stato salito nella stagione fredda.
Nirmal Purja La mia squadra, composta da alpinisti nepalesi professionisti, si sta muovendo verso il campo base del K2.
Nirmal Purja: il suo team
Non si conoscono ancora i dettagli della spedizione di Purja. Con l’alpinista che ha scalato tutti i 14 Ottomila a tempo di record (sei mesi e sei giorni) solo alpinisti nepalesi professionisti.
Staremo a vedere i suoi programmi, la via scelta per la salita, se collaborerà con gli altri team presenti al campo base, se utilizzerà ossigeno supplementare…
Le altre spedizioni
Intanto da un paio di giorni al cb è giunta anche la spedizione di soli sherpa. Alla spedizione di John Snorri, Muhammad Ali e Sajid Ali Sadpara, infatti, si è aggiunta quella di Mingma Gyalje Sherpa, Con lui Kili Pemba Sherpa e Dawa Tenjin Sherpa.
Il gruppo ha guadagnato due giorni sulla marcia nel trekking di avvicinamento sul Baltoro. Ciò nonostante la molta neve che hanno incontrato sul cammino.
Ora si prenderanno due giorni di riposo e poi di comincerà a pianificare e a lavorare sulla montagna. Meteo permettendo.
Ricordiamo che la spedizione è tutta nepalese e che gli Sherpa non vantano nessuna prima invernale.
L’EDITORIALE Sul K2 tutto l’orgoglio del popolo Sherpa
Mingma G Oggi abbiamo raggiunto il Campo Base del K2. Abbiamo trovato tanta neve da Kurbuche al K2. Ci prenderemo due giorni di riposo completo e poi pianificheremo la nostra scalata.
A breve arriverà anche il gruppo, il folto gruppo, di Seven Summit Treks.
Ci sarà traffico quest’anno al K2… sarà la volta buona per chiudere col capitolo delle prime invernali sugli Ottomila?