Kristin Harila sul Manaslu: 9 Ottomila in 44 giorni, ma scatta una polemica

Kristin Harila, insieme al suo team di sherpa e con l’ausilio di ossigeno supplementare, ha scalato anche il Manaslu, nove Ottomila in 44 giorni. Continua, alacremente, il suo progetto di chiudere i 14 Ottomila in velocità. Ora la norvegese vorrebbe riuscirci in 3 mesi.

Il Manaslu è stato scalato sabato 10 giugno, in vetta intorno alle 3.30 del mattino. Due giorni per salirlo, al campo base erano arrivati l’8 giugno.

Con Harila, hanno raggiunto la vetta Tenjen (Lama) Sherpa, Pasang Nurbu Sherpa, Chhangba Sherpa, Kaji Sherpa, Nima Dorchi Sherpa e Sonam Tashi Sherpa.

E ora tocca a Nanga Parbat, K2, Gasherbrum I, Gasherbrum II e Broad Peak. Il primo Ottomila risale al 24 aprile 2023, lo Shisha Pangma.

 

LEGGI ANCHE Gli Ottomila scalati da Harila

 

Ma, nel frattempo, è scattata una polemica. Un botta e risposta tra Mingma G. e la stessa Harila.

Questo quanto dice Mingma G. sulla sua pagina Instagram:

Succede ora sul Manaslu. In Nepal si sta sviluppando un nuovo modello di alpinismo. Nessun record di scalata è puro. Non mi sorprenderà se qualcuno riuscirà a raggiungere la vetta del Manaslu domani o dopodomani, scalare è più facile volando in elicottero al Campo 1, 2 e 3. Scendere è più facile che salire. Un’ottima tecnica. Questo sta rovinando il nome e la reputazione degli sherpa. Ho ricevuto questo video di un elicottero che trasporta alpinisti e materiali al Campo 2 da gente locale di Samagaon. È di ieri. Sono rimasto sorpreso nel leggere che gli alpinisti hanno scalato l’Annapurna dal CB al Campo 3 in un giorno. E ora capisco perché l’Himalayan Database ha smesso di registrare informazioni sulle scalate a 8.000 metri“.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mingma G (@mingma.g)

E questa è la replica di Kristin Harila:

Ciao a tutti. Sono molto triste e delusa di dover fare nuovamente un commento e una risposta dopo voci e false accuse sulla mia squadra e me online. Questa volta, per aver imbrogliato per ottenere il record. Questa è la seconda volta che succede mentre salivo, e non potevo difendere. Vorrei solo potermi concentrare esclusivamente sulla scalata di queste bellissime montagne, ma purtroppo eccoci qui.
Mingma G ha postato ieri un video di un elicottero che volava sul Manaslu, insinuando che stavo volando verso i campi senza scalare. Sono delusa che sia arrivato da Mingma, che ho sempre rispettato in passato. Ho sempre condiviso apertamente il mio tracciamento, in modo che le persone possano vedere dove sono salita e dove mi sono fermata per i bivacchi. Ho iniziato e fermato il mio tracker ad ogni salita che ho fatto. Oltre al mio localizzatore abbiamo girato video anche durante la salita che è una prova aggiuntiva.
È molto importante per me essere trasparenti in merito, visto che nessuno può reclamare un record senza prove. Le false accuse non solo mettono in discussione la MIA reputazione e il mio record, ma influenzano anche la reputazione di Seven Summits Treks e dello Sherpa con cui scalo. Per esempio, Mingma ha detto che sono salito fino alla C3 ad Annapurna, ma il mio localizzatore mostra chiaramente che ho passato 10 ore in C2 a riposare.
Non ho mai affermato di poterlo fare completamente da sola. Sì, è il mio progetto e sono io che ho venduto la mia casa e sto raccogliendo fondi per completare il progetto. Non sono una “ricca signora bianca”. Tutti i miei soldi andranno al progetto e per assicurare che la mia squadra abbia ciò che si merita, sia in stipendio che in riconoscimento.
Oggi, ho solo 3 cose; un sogno, una passione e un obiettivo. Ho visto che la gente vuole abbattermi. Ma non glielo permetterò! Continuerò a scalare e continuerò ad essere felice di ciò che riuscirò a raggiungere. Spero che questo possa ispirare anche gli altri.
Quindi per farla breve, sono salita in elicottero ai campi superiori? No. Puoi guardare i miei dati del localizzatore di arrampicata per le prove. Naturalmente ho anche altre prove come i filmati con l’ora e i testimoni Sherpa.

 

2 Commenti

  1. Harila non risponde alla polemica. Mingma non dice che lei ha scalato con l’aiuto degli elicotteri. Dice che la preparazione della via avviene con gli elicotteri dall’alto. E’ strano che Harila risponda ad altro. O ci è o ci fa.

  2. La montagna per me é meditazione, vedere cosa posso fare con i miei mezzi, a volte in solitaria, niente di che sulle alpi.
    PS
    Essere atleti é diverso che e essere alpinisti.
    #kristin harilla non la seguirò e non finanzierò la sua impresa atletica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio