La fotografia del mondo sotterraneo, workshop con Kurt Diemberger
Con uno dei grandi dell’alpinismo mondiale, il corso si terrà domenica 12 aprile a Casola Valsenio e si rivolge a fotografi e speleologi
Kurt Diemberger, uno dei grandi dell’alpinismo mondiale, domenica 12 aprile sarà ospite al corso-workshop di III livello CNSS-SSI – Workshop La fotografia del mondo sotterraneo – L’immagine come racconto – Dall’idea al progetto, dalle realizzazione all’editing, dove parlerà di come pensava e costruiva le immagini durante la sua lunga attività di fotografo e filmaker d’esplorazione. Per anni ha documentato le montagne sia con la scrittura che con le immagini. Insieme a Julie Tullis costituì il “Filmteam più alto del mondo” realizzando diversi film in alta quota.
Il corso – workshop, in programma dal 10 al 12 aprile a Casola Valsenio (RA), si rivolge a fotografi e speleologi con diverso grado di esperienza sulle immagini di grotte, ambiente carsico, speleologi ed esplorazioni.
Il programma è pensato per essere utile a tutti gli speleologi. Non importa essere esperti, basta avere interesse a raccontare il mondo delle grotte anche per immagini.
Chi ha già esperienza potrà stimolare il confronto e arricchirlo. E’ un laboratorio oltre che un corso. Il workshop affronterà diverse tematiche in aula. Insieme agli autori si valuteranno immagini, progetti e risultati.
L’occasione è straordinaria. Non capita spesso di avere insieme tanti autori con esperienze diverse. Questo costituisce di per sé un arricchimento.
Relatori
Silvia Arrica, Stefano Aurighi, Luca Calzolari (Direttore della rivista del CAI Montagne360), Antonio Danieli, Massimo Goldoni, Francesco Grazioli, Sandro Sedran, Francesco Maurano, Giampaolo Zaniboni
Ospite d’eccezione: Kurt Diemberger
Argomenti
La ripresa di ambienti complessi
La “lettura” dell’ambiente grotta come premessa delle scelte di composizione
La narrazione delle esplorazioni
La documentazione delle presenze faunistiche
L’organizzazione dei Team fotografici e degli incontri internazionali di fotografia speleologica
La divulgazione attraverso le immagini
Le esperienze editoriali
Le esperienze e le esigenze di chi opera nelle redazioni delle riviste del settore
La comunicazione via web
Il corso prevede una sessione preliminare di presentazione e confronto il venerdì 10 aprile pomeriggio, e tre sessioni di approfondimento tra il sabato 11 e domenica 12.
E’ auspicata la partecipazione fin dal venerdì pomeriggio anche se le iscrizioni saranno aperte anche il sabato mattina.
Per favorire l’organizzazione del corso ed assicurarsi la partecipazione è possibile pre-iscriversi compilando il modulo on-line e seguendo le successive istruzioni.
Abbiamo cercato di mantenere i costi di partecipazione il più ridotti possibile, pensando all’essenziale.
Il corso è di carattere teorico in aula, non occorre attrezzatura particolare.
E’ possibile, per chi vuole, portare contributi utili al confronto e alla discussione delle tematiche. E’ bene però contattare prima l’organizzazione via email.
La sera di venerdì 10 ci sarà una serata di proiezioni ad ingresso libero dal titolo: ”Immagini dal mondo sotterraneo”.
INFO
mail: info@speleopolis.org
sito web: speleopolis
Comunicato Speleopolis