La Sportiva Aequilibrium Top GTX.
Innovazione per l’alpinismo veloce

Scarpone rivoluzionario soprattutto per il tacco a doppio tassello pronunciato. Top di gamma con BOA® Fit System, ghetta waterproof in cordura, membrana Goretex ed altri materiali che ne fanno un prodotto eccezionale

La Sportiva Aequilibrium Top Gtx

€ 439.00
9.8

Comfort

9.8/10

Leggerezza

9.8/10

Grip

9.9/10

Protezione

9.8/10

Termicità

9.8/10

Pro

  • La presa di un camoscio
  • Calda e traspirante
  • Ottima protezione
  • Scarpa innovativa
  • Materiali eccezionali

Contro

  • Niente da rilevare

L’alpinismo è cambiato negli ultimi anni, si è andati – e si andrà – sempre più verso un approccio fast&light e La Sportiva, seguendo l’impulso proveniente dai propri clienti e dagli atleti ambassador del brand, ha realizzato una serie che seguisse questo trend. L’Aequilibrium. Di cui la Top Gtx è la punta di diamante.

 

 

 

Aequilibrium è uno scarpone leggero e altamente tecnologico per l’alpinismo veloce a media quota su terreni misti.

Punto di forza è anche l’integrazione con il BOA® Fit System che offre un’azione decisamente più veloce di qualsiasi altro sistema e una precisione senza pari, consentendo una calzata veloce, precisa e senza sforzi.
Inoltre, il BOA® Fit System consente di risparmiare energia migliorando la circolazione e l’efficienza.

Max Berger, pioniere di BOA e alpinista estremo Per raggiungere la cima devi sempre essere concentrato al 100% e per far questo devi avere assoluta confidenza con il tuo equipaggiamento. Avere il giusto equipaggiamento è importante per le mie spedizioni tanto quanto la preparazione fisica.

Max ha appena testato l’Aequilibrium nella sub-catena montuosa Karakorum in Pakistan durante la sua ascesa verso il Basecamp del Gasherbrum 4 per acclimatarsi a quota 6.500m.

Questo scarpone è unico: una leggerezza incredibile, un fit e un grip perfetto. Grazie al BOA® Fit System si possono fare rapidi aggiustamenti anche con i ramponi, facilissimi da montare. Inoltre grazie alla ghetta waterproof è adatto anche alle condizioni di neve.

 

BOA® e La Sportiva, insieme nel futuro

Dal posizionamento della rotella a specifiche configurazioni, BOA technology progetta soluzioni di fit per i brand leader del mercato. La crescita della partnership con La Sportiva è uno degli esempi più evidenti di come l’impegno per una collaborazione di successo porti alla creazione di prodotti outdoor altamente performanti che garantiscono agli atleti un fit estremamente preciso e veloce.

BOA e La Sportiva si sono uniti per la prima volta nel 2015 quando hanno progettato e lanciato lo scarpone da alpinismo estremo G2 SM. Cinque anni più tardi La Sportiva vanta una vasta gamma di prodotti con BOA: dagli scarponi per l’alpinismo alle scarpe da trail running. Nel 2021 La Sportiva amplia la sua offerta con due nuovi modelli con BOA: La Sportiva Cyklon, la nuova scarpa da trail running, e La Sportiva Aequilibrium Top GTX, nuovissimo scarpone da alpinismo.

 

 


LEGGI ANCHE La Sportiva Cyklon con BOA® Fit System. Il futuro della scarpa va di corsa


 

 

LA SPORTIVA AEQUILIBRIUM TOP GTX

 

CARATTERISTICHE

  • Snodo direzionale 3D Flex System Evo™ con malleolo sagomato e linee di piega esterne per un miglior controllo dell’appoggio ed u na perfetta mobilità della caviglia.
  • Ghetta esterna idrorepellente in Cordura® elasticizzato e tessuto ad altissima resistenza.
  • Allacciatura differenziata per una perfetta regolazione dei volumi: a strap nella parte superiore, con BOA® Fit System, integrato nella ghetta, nella parte inferiore.
  • Forma Ergonomic avvolgente e precisa con gusci in TPU integrati in punta e tallone a rinforzo della tomaia.
  • Eccezionale camminabilità grazie all’innovativa costruzione del tallone Double Heel™.
  • Leggerezza senza compromessi: ogni elemento è studiato per contenere al massimo i volumi e rendere il prodotto leggero.
  • Massima durabilità e leggerezza grazie al nuovo pacchetto suola/intersuola con costruzione a guscio Rubber Guard™ esterno e materiale espanso interno per cushoning accentuato e leggerezza derivata da un minor utilizzo di strati di gomma.
  • Intersuola.

Aequilibrium Top è lo scarpone high-tech leggero e performante per l’alpinismo veloce a media quota su terreni misti. Con la sua tecnologia all’avanguardia, è la perfetta sintesi tra leggerezza, comfort e resistenza.
Eccezionale sostegno e appoggio nella camminata sono garantiti grazie all’innovativa costruzione del tallone Double Heel™: la geometria a doppio tassello posteriore pronunciato aumenta l’effetto frenante in discesa e permette uno scorrimento più fluido durante la camminata veloce riducendo, quindi, l‘affaticamento muscolare. Resistenza e leggerezza convivono in armonia grazie al nuovo pacchetto suola/intersuola con costruzione Rubber Guard™ esterno e materiale interno per un’ottimale ammortizzazione.
La forma è Ergonomic: avvolgente e precisa con inserti in TPU integrati in punta e tallone a rinforzo della tomaia.
La Ghetta esterna idrorepellente in Cordura® elasticizzata permette la massima idrorepellenza mentre la membrana Gore-Tex Performance Comfort interna permette al sudore di uscire e, al tempo stesso, impedisce l’entrata di acqua.
L’allacciatura integra il BOA® Fit System, che permette di ottenere un fit preciso, veloce e senza sforzo e inoltre consente di risparmiare energia migliorando la circolazione e l’efficienza.
L’intersuola permette il montaggio dei ramponi semi-automatici in caso di ghiaccio o neve, mentre la suola Vibram® presenta tasselli Impact Brake System per una maggior adattabilità alle superfici rocciose.

 


SPECIFICHE

Tomaia: Tessuto idrorepellente ad altissima resistenza all’abrasione termonastrato + soffietto interno idrorepellente
Fodera: Gore-Tex Performance Comfort
Sottopiede: Nylon caricato carbonio
Suola: Battistrada in gomma Vibram® SpringLug Tech e PU espanso interno
BOA® Fit System: M3 rotella & SS2 laccio
Peso: 
650g (1/2 paio)
Taglia: 38–48 ½
Prezzo: 439€
Applicazioni di utilizzo: Alpinismo veloce su terreni misti ad altitudini medie


TEST

Dove è stato provata
Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga
Attività
Alpinismo, Trekking
Durata della prova
Due uscite
Primo impatto
Un gioiellino di tecnica, di innovazione. Una volta ai piedi, sei pronto a tutto. Adrenalinica!

La prova sul campo

La Sportiva Aequilibrium Top GTX, scarpone da alpinismo molto innovativo. Al suo interno c’è tanta ricerca e per realizzare un prodotto top di gamma La Sportiva ha utilizzato i migliori materiali e brand.

Involucro esterno

Scarpa moderna, hi-tech, coi colori de La Sportiva che la rendono molto bella all’occhio. L’involucro esterno, con la ghetta waterproof in cordura elasticizzata con nastratura termosaldata, conferisce subito sensazione di protezione. Ciò è dato anche dalla chiusura a cerniera stagna YKK. Sulla ghetta La Sportiva ha inserito una ulteriore protezione trasparente.
Per donare comfort alla calzata la scarpa è dotata di un collarino superiore elasticizzato. Nella parte anteriore vi è uno bello strato in gomma gialla per la protezione. La parte posteriore è molto rigida per donare stabilità e struttura. Vi è la predisposizione all’utilizzo di ramponi semi-automatici. Il comfort è dato anche dall’intersuola molto spessa, diversificata in vari punti.

Battistrada rivoluzionario

E siamo a uno dei punti forti: il battistrada. Prodotto da Vibram. Grip favoloso. E velocità pure. La novità assoluta è il tacco. Sembra che in casa Vibram abbiano preso spunto dallo zoccolo dei camosci…
Il tacco è costituito in pratica da un doppio tassello molto pronunciato. Si diceva all’inizio di quest’articolo che La Sportiva ha realizzato la serie Aequilibrium per venire incontro a un nuovo trend dell’alpinismo, quello fast&light. Ecco spiegato, in pratica, la rivoluzione di questa scarpa. Nella suola. Il problema dello scarpone classico per alpinismo, si sa, sta nella sua rigidità. Ebbene, con questa nuova concezione di suola la Aequilibrium converge verso un passo più veloce, una passo più confortevole. E sicuro. Tallone rullato, doppio tassello bello pronunciato per un perfetto grip. Risultato: ottima azione frenante in discesa e rullata più fluida, il tutto a favore anche della muscolatura. 

La scarpa

La scarpa è intergrata nella ghetta. Uno vero e proprio scarpone. Rapida la calzata. Il piede entra facilmente. Scarpone molto curato nei dettagli. Innanzitutto notiamo il collare morbido, dietro vi è un’asola per aiutare nella calzata, alla caviglia, su entrambi i lati, presenti 2 soffietti (3D Flex System Evo™) inseriti per la flessione, poi una linguetta elasticizzata e ben imbottita. Vi è anche una fascia gommata a velcro per stringere la parte superiore (da personalizzare minuziosamente).
Indossarla, come detto, è un gioco da ragazzi.

 


BOA® Fit System

L’altro fiore all’occhiello della Equilibrium Top GTX è la presenza del BOA® Fit System. Molto rapido ed efficace.
Come funziona BOA®? Basta spingere la rotella presente per bloccare la cremagliera e poi ruotare in senso orario sino alla tensione personalizzata. Tirare verso l’esterno la rotella per sganciare. Tutto qua. La tensione è davvero avvolgente. 


 

La Aequilibrium Top GTX ha una calzata regolare nella taglia. Siamo più o meno nella misura delle Trango. Piede stabile, avvolgente nella scarpa, il tallone non si muove, nè in avanti, né in alto. Nella parte anteriore la scarpa è larga quanto basta per avere spazio sulle dita, le quali non si sentono per nulla costrette.
La ghetta fa il fatto suo su neve ed intemperie. Il grip, con quel tacco gigante, è fenomenale. In salita, in discesa: non perde un colpo. La vera rivoluzione di questa scarpa sta proprio qui nel battistrada. Eccezionale.
Nonostante la ghetta esterna, l’abbiamo trovata parecchio traspirante. Molto termiche. Ovviamente dipende a che quota si è, e a che temperatura. Le protezioni gommate sono funzionali sia in punta, ai lati e al tacco.
Nell’insieme la Aequilibrium Top GTX è una scarpa che ti fa andare veloce. Il suo passo sicuro, la leggerezza e il comfort fanno sì di poter procedere velocemente. Senza indugio.

Valutazione finale

La Sportiva Aequilibrium Top GTX è uno scarpone innovativo. Come pochi. O nessuno. Con una tenuta impressionante grazie al tacco gigante, al doppio tassello. Leggere, precise, stabili e con ottima protezione. A ciò aggiungete il BOA® Fit System con la sua facilità e funzionalità, più tutte le altre caratteristiche frutto di studio e ricerca in casa La Sportiva, e vi renderete conto che avete ai piedi un gioiellino di ingegneristica che sul campo fa la differenza. È un prodotto top di gamma; sì, il prezzo non è tanto abbordabile ma, una volta ai piedi, vi accorgerete della bontà di questa “invenzione”.
Da consigliare, quindi, per l’alpinismo veloce, su terreni misti, buone per certi 2000 dell’Appennino e per i 4000 delle Alpi. Da utilizzare per un alpinismo estivo a certe quote, ed invernale a quote medio-basse. La ghetta, infatti, la rende idonea per la stagione fredda, semmai anche per ciaspolate.

 

SCOPRILA SU BOA E LA SPORTIVA

 

 


BRAND

 

 

 

BOA

Boa Technology Inc, creatori del rivoluzionario, premiato e brevettato BOA® Fit System, collabora con marchi leader nel mercato per rendere i migliori prodotti del mondo eccellenti. Fornendo soluzioni create appositamente per le tue prestazioni, il BOA® Fit System è usato nei prodotti utilizzati per sport invernali, ciclismo, escursionismo/trekking, golf, corsa, sport su campi sportivi, abbigliamento da lavoro, rinforzi medici e protesi. Il sistema consiste in tre parti integrali: una rotella micro-aggiustabile, dei lacci leggeri extra-forti ed delle guide del laccio a bassa frizione. Ogni configurazione è progettata per ottenere un fit perciso, veloce e senza sforzo e che dura nel tempo, sostenuta dalla Garanzia BOA®. Boa Technology Inc. ha sede a Denver, Colorado, con uffici in Austria, ad Hong Kong, in Cina, Sud Corea e Giappone.
Per maggiori informazioni visitare il sito BOAFIT.COM

LA SPORTIVA

Azienda italiana, leader nella produzione di calzature ed abbigliamento tecnico dedicato agli sport di montagna. La sede principale si trova a Ziano di Fiemme, in Trentino Alto-Adige, dove vengono prodotti tutti i modelli più tecnici e di alta gamma.
La storia dell’azienda inizia negli anni venti in Trentino-Alto Adige dove il fondatore, Narciso Delladio, un calzolaio, costruisce artigianalmente zoccoli di legno e scarponi di pelle per gli agricoltori e boscaioli della Val di Fiemme e della Val di Fassa. La fondazione risale al 1928 con la partecipazione di Delladio alla Fiera Campionaria di Milano. Il nome dell’azienda allora era Calzoleria Sportiva.
Negli anni cinquanta entra a far parte dell’azienda la seconda generazione Delladio con il figlio Francesco. L’azienda apre un laboratorio a Tesero dove si fabbricano scarponi da sci e il nome cambia in La Sportiva. Il marchio inizia a varcare i confini europei.
Con il passare degli anni aumentano i modelli presenti nel catalogo dell’azienda, passando dal free climbing all’alpinismo estremo…
Per maggiori informazioni visitare il sito LASPORTIVA.COM

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button