La Via Lauretana.
L’Italia centrale tra arte, cultura e devozione

11 giorni sull’Appennino, tra Toscana, Umbria e Marche. La Guida (Terre di Mezzo Editore) di un antico itinerario di pellegrinaggio tra spiritualità francescana e devozione mariana

220 km tra Toscana, Umbria e Marche

Arte, cultura e devozione si incontrano lungo quest’antico itinerario di pellegrinaggio che attraversa luoghi incantevoli come Isola Maggiore, Perugia, Spello, Tolentino, Recanati e Macerata.

 

LA GUIDA

LA VIA LAURETANA
La Copertina

11 giorni sull’Appennino, tra Toscana, Umbria e Marche tra boschi cedui e le acque del Trasimeno, su colli dove lo sguardo si perde, per far posto all’infinito cantato da Leopardi. Il viaggio ha inizio da Cortona, dove lo sguardo si apre sulla Valdichiana e sul lago Trasimeno. La meta è Loreto, splendido borgo che ospita il santuario della Santa Casa e la statua della Madonna nera.
Un cammino che unisce l’Italia centrale facendo tappa nei luoghi della spiritualità francescana e della devozione mariana.
La guida con le informazioni utli per mettersi in cammino: le mappe dettagliate delle tappe e delle città, la descrizione del percorso, le altimetrie, le ospitalità e i luoghi da visitare. Con ampi approfondimenti sulla storia, il paesaggio e la spiritualità lauretana: indispensabili per scoprire la bellezza e la profondità di un tracciato che attraversa la storia.

 

 

 


  • AUTORE: Paolo Giulietti, Chiara Serenelli
  • EDITORE: TERRE DI MEZZO
  • COLLANA: Percorsi
  • ANNO: 2021
  • PAGINE: 176
  • EDIZIONE: 2^
  • PREZZO: € 18

 

 


Il passo del camminatore è come il dito di un bimbo che impara a leggere e segue ogni riga: a poco a poco riconosce i segni, i suoni, poi le parole e infine il senso. Camminando s’impara un linguaggio, si legge una storia, anzi la si incontra, la si attraversa, se ne diventa parte…

Terre di mezzo

 

AUTORI

Paolo Giulietti è arcivescovo di Lucca. Legato alla Confraternita perugina di San Jacopo di Compostela, ha percorso la Via Lauretana, i Cammini per Santiago, gli itinerari di Terrasanta e le altre vie di pellegrinaggio in Italia e in Europa. Ha pubblicato con Terre di Mezzo Editore A piedi a Gerusalemme e La Via di Francesco, come coautore.

Chiara Serenelli è nata a Loreto. Dopo la laurea in Architettura, ha conseguito un dottorato in Progettazione del paesaggio. È tra i soci fondatori di Verdiana Network e Orme Lauretane. Oltre alla Via Lauretana, ha percorso due volte il Cammino di Santiago, Francese e Primitivo. Oggi insegna nelle scuole secondarie di primo grado.

 

COMPRA SU TERRE DI MEZZO

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button