“L’alimentazione dello sportivo”.
Come andare più forte e stare meglio

Un agile, completo e aggiornato manuale (Mulatero Editore) per chi è interessato ad alimentarsi correttamente per migliorare le proprie prestazioni sportive e vivere meglio. Dall’esperienza dell’autore, medico ufficiale della squadra nazionale di sci nordico della FISI

Mangiare bene costa la stessa fatica che mangiare male, come costa la stessa fatica allenarsi bene o male, ma i risultati sono ben diversi.

Alessandro Da Ponte

La collana Specialist di Mulatero si arricchisce di un agile manuale sull’alimentazione sportiva scritto dal medico della squadra nazionale di sci di fondo.

IL LIBRO

l'alimentazione dello sportivo
La Copertina

La prestazione sportiva è la punta di un iceberg che ha la sua base nel talento e in anni di scrupolosa preparazione. In un mondo sempre più competitivo, il talento da solo non basta più: per emergere va curato ogni minimo dettaglio della preparazione, inclusa la nutrizione. Forse perché un po’ trascurata in passato, ma anche grazie alle recenti evidenze scientifiche, la corretta alimentazione sta emergendo come uno dei punti cardine nell’influenzare la performance, soprattutto, ma non solo, nelle discipline di resistenza. Oltre che dal massimo consumo di ossigeno (la cilindrata) e dall’economicità (efficienza o costo energetico), la prestazione nell’endurance infatti dipende anche dalla capacità di sostenere nel tempo un’elevata intensità di esercizio, cosa imprescindibile dalla disponibilità di substrati energetici, zuccheri e grassi in primis. Di fatto la nostra performance in gara e in allenamento è influenzata in maniera importante da cosa e da come mangiamo e in un mondo sempre più competitivo sono i dettagli a fare la differenza, anche relativamente al cibo.

L’AUTORE

ALESSANDRO DA PONTE Non è solo specialista in medicina dello sport, in ematologia e medico della Nazionale italiana di sci nordico, ma è soprattutto sportivo a tutto tondo, dall’atletica leggera allo sci di fondo, skiroll, ciclismo, mountain bike e windsurf. Il suo personal best nella maratona di 2h48’10’’ è frutto dell’esperienza da una parte e dall’altra della barricata. Ed è per questo che usa un linguaggio di facile comprensione per spiegare come funziona il corpo umano e come si possono ottenere risultati migliori con una corretta alimentazione.

 


TITOLO: L’alimentazione dello sportivo
EDITORE
Mulatero
COLLANA: Specialist
AUTORE
: Alessandro Da Ponte
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2022
NUMERO DI PAGINE: 128
CONFEZIONE: brossura fresata
CARTA: usomano bianca 100 gr
FOTOGRAFIE: sì, colori
PREZZO: 15 €


 

COMPRA SU MULATERO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button