L’amore tra Walter Bonatti e Rossana Podestà in una fiction Rai

La docu-fiction si chiama "Sul tetto del mondo". Protagonisti Alessio Boni e Nicole Grimaudo

Lo scorso luglio la Rai ha presentò il nuovo palinsesto per l’autunno 2021. E subito balzò agli occhi di molti una bella chicca per gli amanti della montagna. Una fiction titolata “Sul tetto del mondo”. Una docu-fiction. Incentrata su Walter Bonatti e Rossana Podestà. Sul loro amore. E non solo. I protagonisti saranno Alessio Boni e Nicole Grimaudo. La fiction è stata scritta da Pietro Calderoni, Ivan Russo e Simona Ercolani e prodotta da Simona Ercolani (Stand by Me) in collaborazione con Rai Fiction.

In Tv

La Fiction andrà in onda in prima visione assoluta su Rai 1 domenica 12 settembre 2021 in prima serata. E non è u ncaso. Domani, 13 settembre, ricorrerà il 10° anniversario della morte di Bonatti.

Bonatti-Podestà

Bonatti fu a lungo compagno dell’attrice Rossana Podestà che nel 1980 rilasciò un’intervista in cui diceva che avrebbe scelto un uomo come Walter Bonatti per fuggire su un’isola deserta. Bonatti allora, appena reduce da un divorzio, le scrisse. I due quindi s’incontrarono a Roma dandosi appuntamento all’Ara Coeli e si aspettarono per quasi due ore: lei all’Ara Coeli, lui, che aveva confuso i monumenti, davanti all’Altare della Patria.

Quando lo trovò, gli disse:

Che razza di esploratore sei che non riesci a trovare una persona a Roma?

Da allora la coppia si alternò tra l’appartamento di Roma, la villa all’Argentario in Toscana e il casale di Dubino in provincia di Sondrio, dove si trasferì successivamente a vivere, nella parte alta del paese.

 

2 Commenti

  1. Poteva andare peggio. Una ricostruzione non può sicuramente essere come la realtà. Ricordarre come è andata la storia del K2 è sempre una bella cosa. Quindi mi limito a quel fatto. Da evitare altri paragoni… Meglio di niente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button