L’azzurro Michael Piccolruaz qualificato per le Olimpiadi di Tokyo

Grazie alla ricollocazione di due quote inutilizzate. Sarà il terzo italiano: oltre a lui Ludovico Fossali e Laura Rogora

La Francese Anouck Jaubert e l’italiano Michael Piccolruaz, grazie alla riallocazione di due quote inutilizzate, sono qualificati per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (si terranno nel 2021 a causa del Covid-19).

Secondo il sistema di qualificazione, i posti della quota della Commissione tripartita dovevano essere assegnati entro la fine di marzo. Tuttavia, entro tale termine non è stata presentata alcuna domanda e, essendo ora alla fine di aprile, è necessario riallocare qualsiasi quota non utilizzata.

Jaubert e Piccolruaz ricevono la quota grazie al loro piazzamento ai campionati mondiali di arrampicata IFSC 2019 a Hachioji (JPN), dove hanno rispettivamente concluso all’11 ° e 14 ° piazzamento.

Anouck Jaubert si unirà ai suoi compagni di squadra Julia Chanourdie, Bassa Mawem e Mickael Mawem, facendo della Francia il terzo paese, insieme a Giappone e Stati Uniti d’America, con quattro atleti qualificati per i Giochi.

Il terzo Azzurro

Michael Piccolruaz, invece, sarà il terzo atleta italiano a qualificarsi per Tokyo 2020 nello Sport Climbing, dopo che Ludovico Fossali si è classificato 9 ° a Hachioji e Laura Rogora ha conquistato l’ottavo posto all’IFSC Combined Qualifier di Tolosa (FRA).

L’elenco completo

La riallocazione dei posti di quota non utilizzati porta il totale degli atleti qualificati alle Olimpiadi a 32-16 per sesso: l’elenco completo è disponibile sulla pagina dedicata del sito IFSC.

Gli otto slot rimanenti verranno assegnate in base al seguente programma dei campionati continentali:

Campionati Europei IFSC a Mosca (RUS), dall’1 all’8 ottobre

Campionati africani IFSC a Cape Town (RSA), data da definire

Campionati asiatici IFSC, luogo e data TBD

Campionati IFSC Oceania a Sydney (AUS), data TBD

Il Consiglio Direttivo IFSC ha recentemente deciso che il processo di qualificazione dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2020.

fasi

© 2020, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button