La miracolosa malva: rimedio per ogni male… ed è pure buona al palato!

Si usadavvero ogni parte della pianta
Si usa davvero ogni parte della pianta

La Malva ( malva sylvestris L.) è una delle poche piante di cui non si è mai persa memoria a livello popolare…perché? Perché era un rimedio per ogni male! Si usava davvero ogni parte della pianta, i giovani germogli, le foglie, i boccioli e ovviamente i suoi incantevoli fiori!
In cucina è davvero generosa pensate che le foglie più tenere le potete aggiungere alle insalate; i giovani germogli si cucinano come gli spinaci; le foglie mature si aggiungono insieme all’ortica alle frittate e i fiori si possono friggere come quelli di zucca o aggiungere crudi a qualsiasi piatto per dare un tocco di colore delicato. Vediamo le sue mille virtù curative:
Le foglie cotte in acqua e condite con olio sono utili per la stitichezza, l’acqua di cottura non si getta ma si usa per fare gargarismi in caso di infiammazioni orofaringee, per bagni e lavande. Il decotto con la salvia usato per gli sciacqui è un potente antinfiammatorio per le gengive. L’infuso dei fiori è un potente espettorante. Una curiosità: il decotto di fiori e foglie era somministrato anche alle vacche che avevano appena partorito!
Un detto popolare: ” guarì el bugnòn a reson de malba” ( trad: risolvere i problemi con metodi dolci!)

Isabella Corti
i.corti@mountlive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio