Marcin Tomaszewski: “Shipton Spire, sarà difficile ma ci proveremo”

Forte team polacco parte per una delle montagne simbolo della valle del Trango con l'intenzione di aprire una nuova via in inverno

La nuova stagione polacca: un forte team guidato da Marcin Tomaszewski parte a fine mese per un progetto audace in Pakistan: lo Shipton Spire (5.852 m) nella valle del Trango, con l’obiettivo di aprire una nuova via.

Ne scrivevamo già a fine ottobre della spedizione, ora Tomaszewski dà, al portale ExplorersWeb, alcuni dettagli…

LEGGI ANCHE Il nuovo alpinismo polacco, team in inverno sullo Shipton Spire

 

Tomaszewski Nessuno sa se sia possibile scalare una big wall del Karakorum in questo periodo dell’anno, perché nessuno ci ha mai provato prima. Siamo limitati dalla durata  dei permessi di arrampicata. Il nostro obiettivo è scoprire, prima di tutto, se questo tipo di salita è possibile. Gli inverni nel Karakorum sono rigidi con venti molto forti. Nessuno prima di noi ha provato a salire una big wall lì in inverno, men che meno su una nuova linea.

Per prepararsi alla sfida, la squadra si è allenata sulle Alpi. Recentemente hanno scalato anche le Grandes Jorasses.

Con Tomazsewski ci saranno Pawel Haldas e Damian Bielecki.

Tomaszewski è già salito sul Trango. Ha aperto il “Bushido” lungo quasi 2.000 m (A4, VII+) sulla Great Trango Tower.

Fin dall’inizio della mia carriera, sono stato coinvolto nell’arrampicata tecnica invernale. Ho molti percorsi invernali in solitaria e percorsi con partner nei Monti Tatra. Queste sono pareti di cresta molto impegnative. Molte salite durante l’inverno [europeo] non corrispondono a ciò che possiamo incontrare nel Karakorum, a causa delle temperature miti, cioè intorno ai -15°C, il che non è un grosso problema.

Il nuovo alpinismo

Il fatto è che l’arrampicata invernale sta attirando l’attenzione di alcune squadre audaci che vedono la stagione fredda come un’opportunità per recuperare lo spirito di esplorazione che è svanito dagli 8000. L’inverno è sicuramente una nuova soglia per un diverso tipo di alpinismo. Solo non so se riusciremo a superarlo.

Shipton Spire

Lo Shipton Spire si trova nella zona delle Torri del Trango. Una montagna simbolo, una guglia di granito con pareti verticali che fanno gola a tantissimi.

Shipton Spire
Marcin Tomaszewski

Probabilità si successo

Abbiamo deciso che vale più la pena provare qualcosa di impossibile rispetto a linee di arrampicata che sono a portata di mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button