Nissan presenta “Winter Warriors”: le auto cingolate!
La presentazione al Chicago Auto Show; le edizioni speciali sui tre modelli di crossover Pathfinder, Murano e Rogue
L’idea rivoluzionaria (può piacere o non piacere) la presenta Nissan: fuoristrada dotati di cingoli per situazioni estreme con coefficienti di attrito vicini allo zero dove le 4 ruote motrici entrano in crisi.
La presentazione al Chicago Auto Show. Nissan ha presentato “Winter Warriors”, in pratica un’edizione speciale per ognuno dei suoi popolari Crossover: Pathfinder, Murano e Rogue. Tutti e tre i Nissan Winter Warriors sono equipaggiati con cingoli DOMINATOR® prodotti dalla American Track Truck, Inc. Un po’ di numeri: sono lunghi 122 cm, alti 76 cm e larghi 38 cm; sono realizzati in materiale ad alta resistenza e di colore nero opaco. Ovviamente sostituiscono completamente ruote e pneumatici delle tre vetture. Le sospensioni e i passaruota sono stati modificati per ospitare i cingoli, ma il resto delle vetture, compresi motore e trasmissione Xtronic, sono assolutamente di serie. Curiosità: sui modelli, per gli amanti del camping estremo, è inoltre presente una tenda a scomparsa 3×3 mt.
Nel presentare prima dell’apertura del Salone le immagini e i video dei ”Rogue Warriors”, Christian Meunier, vice presidente ”sales, marketing e operations” di Nissan Nord America ha chiarito: ”Rogue, Murano e Pathfinder sono crossover a trazione integrale particolarmente apprezzati dai clienti. Con i Winter Warriors volevamo portare all’estremo il concetto di fuoristrada, integrando i già avanzati sistemi tecnologici di base con cingoli da neve, accessori originali Nissan e personalizzazioni estetiche. Grazie alla loro solidità e all’eccezionale altezza da terra, sono vetture serie, adatte a condizioni ambientali estreme, non giocattoli”.
Si tratta di prototipi, al momento infatti non si parla di metterli in produzione.