Ossola bella e buona, sentieri e sapori dal Monte Rosa alla Val Formazza

Il libro di Livia Olivelli e Alberto Paleari racchiude 53 escursioni su sentieri, alpeggi, bellezze naturali e artistiche, ma soprattutto i sapori di una valle tutta da scoprire

Ossola bella e buona - Sentieri e sapori dal Monte Rosa alla Val Formazza

 

Due alpinisti in cammino lungo i sentieri delle valli ossolane: “Ossola bella e buona – Sentieri e sapori dal Monte Rosa alla Val Formazza” di Livia Olivelli e Alberto Paleari. Un cammino che diventa libro che racconta un’estate e un autunno (2014) fatti di 53 gite alla ricerca dei sentieri, degli alpeggi, delle bellezze naturali e artistiche, ma soprattutto dei sapori di una valle tutta da scoprire.

Molte escursioni sono brevi e facili passeggiate accessibili a tutti, alcune sono più lunghe e impegnative, pochissime sono abbastanza difficili e richiedono un buon allenamento.

La particolarità di questa guida è di raccontare strada facendo, con onestà e verità, le persone e le montagne che gli autori, come pellegrini curiosi, hanno incontrato e conosciuto. Le considerazioni sulle bellezze naturali e artistiche dei luoghi visitati, come quelle sui cibi, sull’accoglienza, sulla piacevolezza delle passeggiate e dei panorami sono soggettive, sincere e disinteressate.

 

L’ambizione degli autori è stata di racchiudere in poco meno di 300 pagine l’anima di una valle – l’Ossola – meno conosciuta di quanto meriterebbe, con le sue montagne, valli, alpeggi, boschi, villaggi, città, opere d’arte e prelibatezze gastronomiche. Il libro è anche l’occasione per dare voce all’agricoltura di montagna, ai suoi prodotti e alle sue professioni, una ricerca dell’autenticità passo dopo passo. Di ogni valle si è cercato di descrivere l’aspetto più caratteristico, in modo da comporre un mosaico completo, colorato e splendente di uno degli angoli più belli delle Alpi.

Il libro è in vendita nelle migliori librerie di Piemonte, Lombardia, Canton Ticino, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo oppure sul sito della casa editrice: monterosaedizioni.it

 

Gli Autori

Livia Olivelli laureata in Economia alla Bocconi, ha lavorato per le maggiori aziende editoriali italiane. Appassionata di montagna, milanese di nascita, ossolana di adozione, da una decina d’anni vive e lavora a Gignese dove ha fondato MonteRosa edizioni.

Alberto Paleari è guida alpina da oltre quarant’anni. Ha scritto numerosi romanzi e raccolte di racconti. Questa è la sesta guida che scrive sulla sua amatissima Ossola dove è nato e vive.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio