Riaprono le ferrate Gamma e Medale

Ultimati i lavori di manutenzione e riqualificazione delle ferrate lecchesi. Sabato l'inaugurazione

Dopo la chiusura per i lavori di manutenzione e riqualificazione sabato riaprono le ferrate lecchesi Gamma 1 (Pizzo d’Erna), Gamma 2 (Resegone) e Corna di Medale (Monte San Martino).

Le ferrate sono state rimesse a nuuovo con l’installazione di nuovi chiodi, scale, staffe, catene e ponti aerei.

L’inaugurazione è prevista per sabato prossimo, alle ore 10, presso il piazzale di partenza della funivia per i Piani d’Erna.

Comune di Lecco Da sabato 19 marzo scalatori e appassionati di outdoor potranno tornare a fruire in sicurezza delle tre ferrate lecchesi Gamma 1 (Pizzo d’Erna), Gamma 2 (Monte Resegone) e Corna di Medale (Monte di San Martino) chiuse per consentire gli interventi di manutenzione e riqualificazione previsti nell’ambito dell’atto integrativo all’accordo di programma per la valorizzazione delle falesie lecchesi.

 

All’inaugurazione interverranno le autorità cittadine e regionali e i rappresentanti delle ditte e dei gruppi alpinisti Gruppo Gamma Lecco e Gruppo Alpini Medale che hanno eseguito e coordinato i lavori. Previsto un contributo musicale a cura della Consulta Musicale di Lecco, che quest’anno festeggia il 45° anniversario di fondazione, con il Coro Alpino Lecchese, diretto dal M° Francesco Bussani, e il Coro Grigna dell’A.N.A. di Lecco, diretto dal M° Riccardo Invernizzi.

Comune di Lecco Ricordiamo che i percorsi sulle vie ferrate possono essere particolarmente impegnativi: consigliamo di verificare il livello di difficoltà dei singoli percorsi e di munirsi di idoneo equipaggiamento tecnico.

LEGGI ANCHE Nuova vita per le ferrate Gamma 1, Gamma 2 e Medale

Sui percorsi

Durante la mattinata, sarà anche possibile affrontare i suggestivi percorsi della via ferrata Gamma 1 con l’accompagnamento di 5 guide alpine messa a disposizione gratuitamente dal Gruppo Gamma Lecco. I percorsi guidati partiranno dal piazzale di partenza della funivia per i Piani d’Erna nei seguenti orari:

  • ore 10.30: singola salita per un gruppo di 5 persone
  • ore 11.30: due salite per due gruppi da 5 persone
  • ore 12.30: due salite per due gruppi da 5 persone

L’iniziativa è gratuita per un numero massimo di 25 persone. Per prenotazioni contattare l’ Infopoint di Lecco al numero 0341 481485 (tutti i giorni 9-13 e 14 -18).

Anche per i percorsi guidati è richiesto un buon allenamento ed esperienza su percorsi di montagna: per motivi di sicurezza verranno esclusi i principianti. Richiesto inoltre vestiario da trekking, scarponi o scarpa bassa, adatti in ferrata, zaino, imbracatura, casco, kit ferrata con possibilità di noleggi presso lo Sport Hub di Lecco (tel. 0341 288642). Obbligo green pass e costo della funivia in discesa non incluso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Articoli correlati

Back to top button