Sanu Sherpa vuol essere il primo uomo a salire 2 volte i 14 Ottomila

Gliene mancano 3 e vuole chiudere il progetto nel 2022: Makalu e Kanchenjunga in primavera e Gasherbrum II in estate

Sanu Sherpa e la sua corsa a chiudere i 14 Ottomila. Sarebbe il primo a realizzare questa impresa. Nessuno sinora ci è riuscito. Ma  al 47enne mancano ancora Makalu, Kanchenjunga e Gasherbrum II.

Sanu Sherpa in volata

E ora si riparte. Sanu Sherpa è il 3° nepalese e dell’Asia del Sud ad aver scalato i 14 Ottomila. Ci ha impiegato circa 13 anni, dal 2006 al 2019. Poi ha pensato di bissare…
Ora intende stringere i denti e chiudere il suo progetto. Tutto in quest’anno. In primavera ha in programma Makalu e Kanchenjunga ed in estate il GII.

  • Sanu Sherpa l’anno scorso era tra i primi alpinisti che hanno ritrovato i corpi di Ali Sadpara, John Snorri e Juan Pablo Mohr, scomparsi sul K2.
  • E sempre lui era nel video – luglio scorso – dell’alpinista che faceva flessioni in vetta al K2. Ben 17. Disse che lo fece per riscaldarsi.
  • È stato sette volte in vetta all’Everest.
  • Diversi Ottomila li ha saliti senza ossigeno supplementare, sottolinea che lo utilizza solamente durante il suo lavoro di guida, per sicurezza dei clienti.

Chi è Sanu Sherpa

Originario di un piccolo villaggio nel distretto di Sankhuwasabha, vicino al Makalu, era un pastore poi nel 2005 ha iniziato a lavorare come portatore e assistente in cucina. L’azienda per cui lavorava  gli diede fiducia e gli fece guidare un team coreano sul Cho Oyo, il suo primo Ottomila. Da quell’esperienza è arrivato sino ad oggi, da un Ottomila all’altro, e non solo.

In una recente intervista Se trovassi uno sponsor, un elicottero che mi portasse da campo base a campo base e alcuni sherpa per sistemare le corde, conquisterei tutti i quattordici 8000 in un paio di mesi.

Gli Ottomila

01- Everest (7)
02- Manaslu (3)
03- Cho Oyu (2)
04- Shisha Pangma (2)
05- Annapurna (2)
06- Dhaulagiri (2)
07- K2 (2)
08- Broad Peak (2)
09- Nanga Parbat (2)
10- Gasherbrum I (2)
11- Lhotse (2)
12- Makalu (1)
13- Kangchenjunga (1)
14- Gasherbrum II (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Articoli correlati

Back to top button