Spettacolare timelapse sulla piana di Castelluccio di Norcia

Nei prossimi giorni il culmine della magia di colori. Ma il paese è ancora ferito dal sisma...

Spettacolare timelapse sulla piana di Castelluccio di Norcia, Sibillini. Realizzato tramite la tecnica del timelapse daily, grazie alla webcam riattivata a Castelluccio lo scorso anno con una campagna di crowdfunding. Campagna che ha coinvolto donatori da tutta Italia.
Dalle immagini, di ieri 16 giugno, si vede il Pian Grande di Castelluccio di Norcia che si colora di giallo tra un mare di nuvole.

Gli ideatori Inizia così la magia dei colori che avrà il suo culmine nei prossimi giorni. Le piogge di questa fine primavera consentiranno quasi sicuramente una splendida fioritura dei Piani di Castelluccio.
Il paese però è ancora ferito, non dimentichiamoci delle aree terremotate!

 

Il timelapse sulla piana di Castelluccio di Norcia

La fioritura

Tra fine maggio e la metà di luglio, nell’altopiano di Castelluccio accade un evento di particolare importanza, la Fioritura.

Per diverse settimane nella monotonia cromatica del pascolo ecco sbocciare un mosaico di colori, con variazioni di toni che vanno dal giallo ocra al rosso.

Anche se la festa della Fioritura ricade, solitamente, nella terza e nell’ultima domenica di Giugno, non esiste un preciso giorno per ammirare questo incantevole spettacolo.
Ogni anno dipende dall’andamento climatico della stagione.

Le specie floreali che tingono il Pian Grande e il Pian Perduto in questo periodo, sono innumerevoli. Camminando lungo i sentieri possiamo incontrare genzianelle, narcisi, violette, papaveri, ranuncoli, asfodeli, viola Eugeniae, trifogli, acetoselle e tant’altro.

 

leggi anche Castelluccio, perché il bosco di conifere a forma d’Italia

La startup

Il timelapse a Castelluccio di Norcia è stato realizzato una startup umbra, Scenari Digitali, con sede a Foligno (Pg), che opera nel settore dell’information technology.

“La webcam di Castelluccio” è stato realizzata in collaborazione con il CAI Umbria, Per la Vita di Castelluccio onlus, CNA Umbria, Eppela, Umbriameteo e alcune centinaia di sostenitori.

© 2020, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button