Torri del Paine: Jurado e Pelletti aprono nuova via su La Hoja

Questo nuovo successo arriva a pochi giorni di distanza dalla prima salita del Cuerno Est. La nuova via si chiama Cuarzo Menguante (700 m, 5.11+ A2)

Patagonia: Pepo Jurado e Sebastian Pelletti aprono una nuova via sulla est di La Hoja alle Torri del Paine.  La via si chiama Cuarzo Menguante. L’hanno chiamata così per i riflessi della luna sul quarzo dove i due hanno bivaccato.

Jurado e Pelletti bissano così il successo portato a casa sul Cuerno Est, dove hanno compiuto la prima salita di questa vetta iconiche (2.200 mt), situata anch’essa alle Torri del Paine.

Pelletti aveva già tentato questa montagna alcuni anni fa, in compagnia di Alex Alborñoz, anche se non per la stessa linea.

LEGGI ANCHE Patagonia, prima salita del Cuerno Este

La Hoja era il loro obiettivo principale, il Cuerno Est un ripiego, perché La Hoja era in condizioni pericolose in quei giorni. Così sono tornati e si sono subito messi all’opera sulla via Anduril. Da qui un traverso a destra e un bivacco gelido prima di arrivare in cresta. Il giorno dopo da qui sino in vetta. Discesa in doppia per la via Anduril. In alcui punti sono saliti in artificiale.

Seb Pelletti Siamo riusciti a aprire una nuova via sulla parete est di The Blade. L’arrampicata verticale impegnativa e la ricerca della via, ci hanno fatto bivaccare prima della cresta, obbligati a passare la notte su una piccola cengia, godendoci un tramonto incredibile e un’alba apparentemente eterna. Il giorno successivo, dopo aver scongelato le dita dei piedi, abbiamo terminato gli ultimi tiri tecnici fino alla cresta sommitale. Sono così felice di aver finalmente superato questa grande faccia dopo essere venuto a controllarlo alcuni anni fa e essere stato fermato dopo 6 tiri a causa delle cattive condizioni.

La Hoja
Seb Pelletti (IG)

La via 700 m, 5.11+ A2. Nel totale sulla est di La Hoja sono state aperte tre sole vie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Articoli correlati

Back to top button