Pubblicato il: lun, Giu 26th, 2017

Grignetta: bloccati di notte da un temporale. Il Soccorso: inammissibile

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

soccorso alpino

Due escursionisti, un uomo ed una donna di Cantù, bloccati dal maltempo sulla Grignetta. In notturna son ostati sorpresi da un temporale e scendendo sul sentiero Cermenati hanno perso la via e rimandendo bloccati in un canale. Quindi hanno allertato i soccorsi (XIX Delegazione Lariana).

Un intervento, difficile, reso complesso dalle condizioni meteo. Un intervento durato fino alle 8 di mattina.

“Si è trattato di un’operazione delicata – spiega Rocchi – Con quelle condizioni meteo è stato difficile individuarli e solo una brevissima schiarita di pochi istanti ci ha permesso di scorgerli nel canale in cui si erano infilati. A quel punto, vista la zona impervia e il maltempo che imperversava, è stato necessario installare delle corde fisse con l’ausilio di trapani. Com’è noto, avere attrezzature metalliche addosso, tra le quali anche radio e telefonini, sotto un temporale è alquanto pericoloso. Inoltre, i due escursionisti, non avevano nulla con cui coprirsi e abbiamo portato loro qualcosa da indossare anche se, la pioggia battente e la grandine, hanno bagnato tutto quello che potevano bagnare. Non è possibile tenere un comportamento del genere. Da giorni davano un’allerta meteo proprio in nottata. Farsi sorprendere in quel modo è inammissibile, tenuto conto poi che i due, a quanto pare, non conoscevano bene la zona. Oltre alla loro incolumità hanno messo a repentaglio anche quella di altre 8 persone. Alla fine è andato tutto per il meglio, e meno male, ma questa volta abbiamo rischiato parecchio”.

fonte: Lecco Notizie

© 2017, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox