Everest, cordata Kilian Jornet-David Goettler per la cresta ovest

I due sarebbero intenzionati a salire insieme, ma c'è anche la possibilità di fare la traversata Everest-Lhotse

Abbiamo già scritto delle spedizioni di Kilian Jornet e David Goettler all’Everest (leggi QUI). Ora arriva la notizia (Explorersweb) che i due faranno cordata insieme, per un bel tentativo. Salire la cresta ovest.

David Goettler

David Goettler è ora al campo base, dopo aver fatto trail nella valle del Khumbu. Due anni fa si trovò nel caos del traffico sull’Everest e dovette scegliere tra tornare indietro e raggiungere la vetta a costo di congelamenti. Tornò indietro a 8.600 metri dopo essersi ritrovato imbottigliato tra gli alpinisti in discesa.

Classe 1978, nato a Monaco di Baviera, è guida alpina e videomaker. Ha salito 5 Ottomila (Gasherbrum II, Broad Peak, Dhaulagiri, Lhotse e Makalu). Ha tentato il Nanga Parbat in inverno e con Hervé Barmasse nel 2017 ha salito in velocità (13 ore) e in stile alpino la sud dello Shisha Pangma (fermandosi a pochissimi metri dalla vetta).

Kilian Jornet

E poi Jornet. Lo spagnolo, diventato papà da poco, a giorni sarà a Kathmandu. La notizia (leggi QUI) pochi giorni fa lo dava sulla traversata Everest-Lhotse. Questa la sua intenzione. Ma pare che i programmi siano cambiati. O forse è intenzionato a farli entrambi? Ricordiamo che questa primavera la traversata Everest-Lhotse è nel mirino anche dell’americano Colin O’Brady.

Per Jornet sarà la sua quarta spedizione sull’Everest, che ha completato due volte, in una settimana, nel 2017.

La situazione sull’Everest

Il Governo nepalese ha rilasciato al momento circa 400 permessi di salita per l’Everest, record che ha superato le cifre dell’affollato 2019. Questa è la cifra degli stranieri, sommando sherpa, guide, personale al cb, si arriva a un migliaio. E al campo base c’è l’allarme Covid. Alemno 3 persone sono risultate positive, ma si temeno altri contagi (leggi QUI).
Dal versante tibetano, quindi cinese, ci sarà solo una spedizione nazionale di circa 40 membri. Poi le porte restano chiuse.

© 2021, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button