Grotta dello Schievo, luogo fatato nel cuore del Parco nazionale d’Abruzzo
Un tempo scrigno nascosto del Pnalm oggi la Grotta dello Schievo è divenuta meta di tantissimi escursionisti e turisti
La Grotta dello Schievo, situata nel cuore del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, è uno scrigno, un tesoro della natura. Un tempo nascosta ai più ed ormai meta di “pellegrinaggio” di escursionisti e turisti anche per la poca distanza ed il non eccessivo dislivello per raggiungerla.
Grotta dello schievo
Si trova ai piedi dei Monti della Meta. Non lontano da un altro tesoro del Pnalm, Lago Vivo. Per il quale è possibile fare un anello e si arriva in questa splendida radura al cospetto di Monte Petroso; si è ai confini della Riserva integrale.
Il sentiero per la Grotta dello Schievo inizia dal valico di Barrea oppure dal lago della Montagna Spaccata da dove si segue il corso del Rio Torto di cui la Grotta dello Schievo ne è la sorgente.
Un itinerario fatato tra cascatelle e fauna selvatica, deliziati dal suono del rio e le “visioni” nascoste (pareidolia) nel bosco del Pnalm.
Un luogo che merita sicuramente una visita nel periodo primaverile con lo scioglimento delle nevi.
Per raggiungere la grotta: 400 metri di dislivello e circa 7 km; circa 200 metri d+ da aggiungere per Lago Vivo (in questo caso 14 km circa).
LEGGI ANCHE Cascate di Krimml, le più alte dell’Austria