Niente Gasherbrum I per i cechi Holecek e Petrecek

Dopo giorni di preoccupazione per le loro sorti (fermi a causa del maltempo a oltre 7.000 metri) i due sono ridiscesi al campo base

gasheburn

 

Gli alpinisti cechi Marek Holecek e Tomas Petrecek sono salvi al BC. Il loro tentativo sul Gasherbrum I (Parete Sud) non è andato per il meglio. Si sono dovuti arrendere a causa delle cattive condizioni meteorologiche. Anche se i dettagli non sono ancora disponibili, lo sponsor ufficiale del team dice che il duo è stato “molto vicino” al vertice.

“La notizia felice è arrivata! Dopo pochi giorni, quando non sapevamo nulla dei ragazzi, finalmente abbiamo ricevuto un aggiornamento da loro. Sono tornati al campo base”.

Partiti dal campo base il 7 agosto, Marek Holecek e Tomas Petrecek speravano di completare il percorso in sette giorni. Hanno trascorso circa due settimane sulla montagna. Bel tempo all’inizio che ha consentito ai due alpinisti di raggiungere 7300m entro l’11 agosto. Poi hanno deciso di aspettare alcuni giorni a causa di forte vento.

 

Un altro dispaccio il 15 agosto: “Il tempo non ci sta aiutando, ma ci sarà ancora lottare”, hanno detto i due. A distanza di una settimana i due cechi hanno ammainato le bandiere. E sono ridiscesi al campo base. Spedizione finita.

La via dei due cechi – un percorso diretto sulla parete sud-ovest del GI – era stata precedentemente tentata due volte da Marek insieme a Zdenek Hruby (nel 2009 e 2013), raggiungendo 7600m e 6800m.

 

© 2015, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button
Close