Pubblicato il: mar, Set 15th, 2015

Caldo estivo, si apre una voragine nel ghiacciaio

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Un immenso buco è comparso sul ghiacciaio di Ferpecle, nella val di Herens, sulle Alpi svizzere a poca distanza dal confine con la Valle d’Aosta

Caldo, buco nel ghiacciaio di Ferpecle

foto ansa

 

Questa torrida estate ce ne sta facendo vedere di cose lungo l’arco alpino. Dalle meduse nei laghi alla capanna che è riaffiorata sul Gran Zebrù per non parlare dei corpo di alpinisti deceduti decenni fa.

Ora a causa, delle elevate temperature estive, un immenso buco è comparso sul ghiacciaio di Ferpecle, nella val di Herens, sulle Alpi svizzere a poca distanza dal confine con la Valle d’Aosta. Il fenomeno è stato fotografato dal geologo Gerard Stampfli e le spettacolari immagini sono state pubblicate dal quotidiano elvetico Le Nouvelliste.

 

“La causa del buco, profondo centinaia di metri e situato nella parte finale del ghiacciaio, è il crollo di una cavità sub-glaciale”, spiega Stampfli.

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox