Pubblicato il: gio, Ott 30th, 2014

I castori sono i primi costruttori al mondo di dighe. In passato erano grossi come orsi

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
castoro

In Colorado trovata una diga lunga più di 300 metri

Perché son famosi? Lo sappiamo un po’ tutti. I castori sono famosi perché sono animali ingegnosi, tanto che sono capaci di costruire dighe. Con calma! Cosa sono i castori? I castori sono grossi roditori, che da adulti pesano in media 16 kg, anche se ne sono stati rinvenuti alcuni di circa 40 kg, e inoltre si sa di alcune specie ormai estinte che erano grandi quasi come orsi. Avete capito bene, come orsi! In genere il castoro è lungo circa 75 cm e alto meno di 30, si tratta della seconda più grande specie di roditori esistenti al mondo dopo i Capibara.
Come si diceva, i castori sono costruttori di dighe, operai occulti dell’Enel. Tali dighe, utilizzate per ampliare l’area intorno alle loro tane e aumentare la profondità dell’acqua, sono costruite con ramoscelli e tronchi d’albero, o con fango, rami e pietre. A volte, il castoro costruisce, più a valle, una diga più piccola per fare rifluire l’acqua contro la diga originale, riducendo, in tal modo, la pressione a cui quest’ultima è sottoposta a monte. Le dighe sono alte circa 1,5 m, larghe più di 3 m alla base e più strette in cima. Record? Nel parco nazionale delle Montagne Rocciose, in Colorado, venne trovata una diga costruita da un castoro, lunga più di 300 m. Tali bacini artificiali attirano pesci, anatre e altri animali acquatici e cosa molto importante aiutano a controllare il volume delle acque di superficie e riducono le inondazioni a fondo valle.

Alessandro De Biasio
a.debiasio@mountlive.com

© 2014, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*