Pubblicato il: ven, Ott 24th, 2014

Keep Karakorum Clean e Keep K2 Clean 2014: si fa pulizia sulle montagne dell’Himalaya

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Numeri da capogiro per l'edizione 2014 dell'iniziativa

Numeri da capogiro per l’edizione 2014 dell’iniziativa

Numeri da capogiro. Circa 12mila kg di rifiuti solidi, più di 3.600 quelli umani, 29 carcasse di animali, 615 gli operatori che hanno preso parte alla “spedizione”. Tutto questo è la campagna ‘Keep Karakorum Clean’ e ‘Keep K2 Clean 2014’, promosse e organizzate dall’associazione EvK2CNR. In più l’iniziativa è stata parte del progetto K2 60 Years Later Expedition, la spedizione alpinistica, scientifica e ambientale che il 26 luglio, a 60 anni dalla conquista italiana, ha visto Michele Cucchi e sei pakistani membri del team raggiungere la vetta del K2.
I rifiuti sono stati portaticn imprese che sanno dell’epico in quanto in alcuni casi si è trattato di viaggi di oltre 100 km a spalla o sugli animali fino al villaggio di Askoli dove si trova Earth, l’inceneritore ecologico installato nel 2007 da EvK2CNR. ”È dal 2006 che EvK2CNR promuove e gestisce campagne di pulizia dei ghiacciai”, spiega Maurizio Gallo, guida alpina e responsabile Pakistan di EvK2CNR. ”Nel corso di questi nove anni abbiamo raccolto complessivamente 57 tonnellate di rifiuti. Quest’anno, grazie al supporto ricevuto, abbiamo raccolto ben 15.500 chilogrammi. Lentamente agenzie, trekkers e alpinisti stanno prendendo coscienza di quanto sia importante mantenere puliti le montagne e i ghiacciai per non trasformare questi luoghi selvaggi in luoghi dell’orrore”.

© 2014, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*