Pubblicato il: ven, Ott 2nd, 2015

Milano Montagna, 3 giorni di incontri e promozioni all’Università

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

MILANO MONTAGNAMilano Montagna, è un festival nato dalla collaborazione tra l’Università della Montagna, centro d’eccellenza dell’Università Statale di Milano con sede a Edolo, l’associazione Mountain in the City, attiva nella promozione e valutazione delle attrezzature per lo sci, e Misiad, associazione culturale milanese di design.

Il festival, rivolto a sportivi, appassionati e operatori del settore intende promuovere e valorizzare la cultura della montagna nella varietà di ogni suo aspetto, con particolare riferimento all’ambito dell’innovazione e della tecnologia applicata allo sport, alle idee d’impresa nel territorio montano, al settore agro-alimentare e a quello turistico e del design.

Gli eventi di Milano Montagna comprenderanno:

– Dibattiti, incontri e tavole rotonde con atleti (tra gli altri, Markus Eder, olimpionico e primo italiano a vincere una tappa del Freeride World Tour, Damiano Lenzi e Robert Antonioli, campioni del mondo di sci alpinismo, Emilio Previtali, sciatore, alpinista e scrittore, Aaron Durogati, campione di parapendio, Nico Valsesia, skyrunner, ciclista e scrittore) e scienziati (Claudio Smiraglia, Fabio Esposito, Nicola Pugno e molti altri).

– Testimonianze e confronti tra i giovani imprenditori, formatisi all’Università della Montagna, e le principali istituzioni nazionali, pubbliche e private, impegnate sul tema dell’imprenditorialità innovativa per il territorio montano, in collaborazione con ERSAF – Ente per i servizi all’agricoltura e alle foreste di Regione Lombardia.

– Laboratori e degustazioni del selvatico boschivo e di prodotti realizzati con lo zafferano prodotto in montagna.

– Esposizione di nuove attrezzature e tecnologie per la montagna (sci, arrampicata, ultratrail e MTB).

– Mostre fotografiche e festival video: con contributi dal Freeride World Tour, Trento Film Festival, Kima e Melloblocco e un filmato in anteprima assoluta del noto regista di sci fuoripista Guido Perrini.

Tra le novità di quest’anno, oltre al forum “Giovani in action: montagna e impresa”, ci sarà uno spazio dedicato all’innovazione: l’iniziativa Milano Montagna Vibram Factory come vetrina per presentare al pubblico e alle aziende interessate prototipi e progettiriguardanti attrezzature e tecnologie per la montagna (sci, sicurezza, scarponi, abbigliamento, orientamento, software, bike, trail, alpinismo,etc.).

Chiuderà la manifestazione il giornalista e scrittore Michele Serra, con un reading dedicato alla montagna accompagnato dal musicista Piero Salvadori.

 

INFO

8-10 Ottobre 2015

Aula Magna Università Statale di Milano

Via Festa del Perdono 7

Ingresso gratuito.

Orari: giovedì 8 Ottobre dalle 16:00 alle 23:00, venerdì 9 e sabato 10 dalle 10:00 alle 23:00.

 

Programma completo su www.milanomontagna.it

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox