Pubblicato il: mer, Mag 18th, 2016

Sotto le Alpi il tunnel più lungo del mondo

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Il prossimo 1° giugno sarà inaugurato AlpTransit, il tunnel ferroviario di 57 km sotto il massiccio del San Gottardo in Svizzera. La tratta Milano-Zurigo ora sarà coperta in 3 ore

tunnel alptransit san gottardo

 

Ormai è conto alla rovescia per l’inaugurazione della galleria più lunga del mondo. Alla costruzione della galleria hanno contribuito squadre di ingegneri, di tecnici, macchinari avveniristici e migliaia di operai. Parliamo di Alptransit, il tunnel ferroviario di 57 chilometri sotto il massiccio del San Gottardo in Svizzera, prevista il 1° giugno prossimo. Le autorità elvetiche hanno organizzato un momento religioso che non dimentica nessuna delle principali confessioni del paese. Al taglio del nastro officeranno infatti un sacerdote, un rabbino e un imam. Oltre, ovviamente, a moltissime autorità politiche ed istituzionali europee. Per l’inaugurazione ufficiale della Galleria di base del San Gottardo, il 1° giugno 2016, oltre al Consiglio federale in corpore sono pure attesi i capi di Stato e di governo dei nostri Paesi limitrofi, nonché i ministri dei trasporti dei Paesi situati lungo la tratta del corridoio merci Rotterdam-Genova. Alla presenza di 1100 ospiti e di 300 rappresentanti dei media, due treni, uno da nord e uno da sud, inaugureranno la galleria di base. I primi a transitare attraverso la galleria saranno 1000 rappresentanti della popolazione svizzera. L’evento ufficiale di inaugurazione avrà luogo su entrambi sia a sud che a nord della galleria, in prossimità dei due portali a Erstfeld/Rynächt e a Pollegio.

 

L’opera è stata portata a termine nei tempi previsti (sia mo in Svizzera!!!): la cerimonia è il preludio all’entrata in esercizio della linea, fatto che, dopo una serie di collaudi, avverrà ad autunno inoltrato. Precisamente l’11 dicembre. La società AlpTransit è sita a Lucerna.

E’ stata definita l’opera del secolo. La costruzione del tunnel di base ferroviario del San Gottardo è ufficialmente iniziata nel 1999, anche se i primi progetti risalgono all’inizio degli anni ’60 del secolo scorso. Con i suoi 57 km di lunghezza, la nuova galleria sarà la più lunga del mondo, superando il record finora detenuto da quella di Seikan, in Giappone, lunga quasi 54 km.

L’opera da 12 miliardi di franchi permetterà di trasportare attraverso le Alpi una maggiore quantità di merci, più rapidamente e con meno locomotive. E anche il trasporto viaggiatori ne beneficerà: il viaggio da Arth-Goldau a Bellinzona durerà circa 40 minuti in meno rispetto ad oggi. La tratta Milano-Zurigo sarà coperta in 3 ore.

 

© 2016, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*