Capracotta, record mondiale di neve in 24 ore tolto al Colorado

Gli inizi di marzo 2015 una nevicata eccezionale con 256 cm

256 cm il 5 marzo 2015 contro i 193 di Silver Lake nel 1921. In Alto Molise portoni coperti dalla neve, gente costretta ad uscire dalle finestre e a scavare cunicoli. Le cause di tali fenomeni

Ben 256cm di neve a Capracotta (paesino a 1.421 metri in provincia di Isernia) e 240cm a Pescocostanzo (1.395 metri in provincia di L’Aquila). Con questi numeri fu addirittura record mondiale di nevicata più abbondante nell’arco di 24 ore. Parliamo del 5 marzo quando in Alto Molise e nell’Alto Sangro ci fu davvero una nevicata da guinness: i portoni delle case coperti da muri di neve, gente costretta ad uscire di casa dalle finestre, alcuni crearono cunicoli. Il record, pensate, pare lo detenesse, con il limite di 193 cm in 24 ore nel 1921, Silver Lake, in Colorado. A Capracotta, per di più, la coltre bianca cadde in sole 18 ore, nemmeno in 24!

“Occorre aprire una procedura con misurazioni specifiche. Ci proveremo!”,  disse il sindaco di Capracotta Antonio Monaco.

La gente del luogo non si stupì dell’eccezionalità dell’episodio, perché da quelle parti sono abituati a nevicate eccezionali. Le cause sono diverse: la vicinanza con il mare, l’esposizione a nord/est e le caratteristiche orografiche della zona.

 

© 2020, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button