Everest, salvati in elicottero circa 150 alpinisti da campo 1 e campo 2
Sono stati trasportati al campo base e i feriti in un centro medico. Meteo permettendo domani i campi alti saranno svuotati. Portate a Katmandu anche alcune salme
Tanti gli alpinisti bloccati al c1 e c2. Erano almeno duecento. Bloccati perché da lì non si scende più, la via è crollata, i crepacci hanno collassato. L’unica via di salvezza, quindi, sono gli elicotteri. Oggi il meteo non ha condizionato le operazioni di soccorso. Dopo lo stop forzato di ieri, oggi i campi alti sono stati quasi del tutto evacuati. Circa 150 alpinisti sono scesi di lì, la metà stanno al campo base e altra metà, i feriti più gravi, in un centro medico più a valle. Ovviamente il lavoro non è ancora terminato.
Ai campi 1 e 2 ci sono ancora altri alpinisti. Circa una trentina. Domani, meteo permettendo, anche costoro saranno portati in salvo. Tra gli alpinisti bloccati in quota ci sono anche Zaffaroni e Boscato. Anche loro sono scesi questa mattina al campo base. Purtroppo al campo base oggi sono state portate via anche un numero imprecisato di salme, sono state condotte a Kathmandu.