Expo 2015, in cammino con i ricercatori su Alpi e Appennini
Tra giugno e agosto 2015 accompagneranno i cittadini su tre itinerari di divulgazione scientifica: Molise e Golfo di Napoli, Velino e Gran Sasso, Monte Rosa e Lago Maggiore
Tra giugno e agosto 2015, in occasione di Expo, i ricercatori italiani di ecosistemi e biodiversità accompagneranno i cittadini su tre itinerari di divulgazione scientifica tra Molise e Golfo di Napoli, dal Velino al Gran Sasso e dal Monte Rosa al Lago Maggiore.
I Ricercatori italiani impegnati nelle Ricerche Ecologiche di Lungo Termine (Rete LTER-Italia) e nello studio e analisi dei dati di biodiversità (LifeWatch) percorreranno assieme ai cittadini tre itinerari di divulgazione scientifica, come eventi di comunicazione della scienza e della sostenibilità ambientale a EXPO2015.
Lungo i percorsi si potrà riconoscere la vegetazione e imparare a valutarne lo stato, identificare gli animali, stimare il grado di biodiversità, determinare la qualità delle acque di un lago o di un’area marina. Sarà possibile incontrare i ricercatori, partecipare a lavori sul campo, capire l’importanza degli studi di lungo termine.
I tre cammini, programmati fra Giugno e Agosto 2015, sono:
– Mesothalassia: ciclo-staffetta ecologica dalle dune del Molise al Golfo di Napoli”
– Sugli Appennini Centrali dal Velino al Gran Sasso, l’avventura della biodiversità
– Rosa…azzurro…verde! Eco-staffetta tra i siti LTER dal Monte Rosa al Lago Maggiore
I Cammini verranno presentati a Milano il 29 luglio 2015 al Padiglione Italia di EXPO2015, in occasione dell’evento Ecosistemi e Biodiversità: la scienza al servizio dei cittadini.
Informazioni: www.lteritalia.it/it/cammini