Oscar cicloturismo 2024: le più belle pedalate d’Italia

Assegnati ieri i premi del Green Road Award. Primo posto per la Ciclovia Pedemontana del Friuli Venezia Giulia. Gli altri premi...

Oscar Cicloturismo 2024: assegnati i premi. La Regione Friuli Venezia Giulia con la Ciclovia Pedemontana vince la nona edizione del Green Road Award, appunto l’Oscar Italiano del Cicloturismo.

Oscar cicloturismo: i premi

L’Oscar Cicloturismo 2024 viene assegnato ogni anno alle ciclovie verdi delle Regioni, ovvero quelle che promuovono la vacanza su due ruote con servizi mirati al turismo lento.
La Regione Calabria vince il secondo premio per la Ciclopedonale della Val di Neto, sul grdino più basso del podio la Provincia Autonoma di Trento con la Green Road dei Fiori.
Menzione speciale della Giuria per Appennino Bike Tour, presentato dalla Regione Liguria, Menzione Legambiente alla Regione Sardegna per Il Cammino Minerario di Santa Barbara. Menzione speciale della Stampa alla Campania con La Via Silente.
Le candidature alla fase finale dell’Oscar del cicloturismo erano 25, tutte presentate da Regioni, territori e province autonome.

LEGGI ANCHE Il Cammino dei Tre villaggi. Nella Tuscia il Cammino più piccolo d’Italia

Criteri di assegnazione

I premi? L’Oscar li assegna alle ciclovie che dimostrano di possedere criteri di eccellenza e il più alto punteggio per parametri presi in considerazione: progettazione, costruzione, promozione, attrezzature, segnaletica, servizi green e altro.
I premi sono stati assegnati ieri a Lucca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio