I tuoi scatti sui Sibillini esposti al MAXXI di Roma

Torna "Magic Mountains" con un altro progetto, stavolta la magia dei Sibillini nella Capitale con la prima Immersive Exibition: i 10 scatti migliori verranno selezionati da una giuria internazionale (ne farà parte anche MOUNT LIVE) e portati alla mostra al MAXXI

Dopo il successo della prima SIBILLINI EXPERIENCE, che il 25 settembre ha visto più di 250 persone darsi appuntamento a Castelluccio di Norcia per vivere un’intera giornata dedicata alla scoperta dei Monti Sibillini, MAGIC MOUNTAINS, progetto non-profit multipiattaforma finalizzato alla valorizzazione e alla ri-scoperta del patrimonio culturale e naturalistico del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, si prepara a portare la magia delle montagne nella Capitale con la prima IMMERSIVE EXHIBITION al Corner MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, dal 28 al 31 ottobre. 

 

LEGGI ANCHE Una “scossa” dalla Maga Sibilla per far rinascere i Sibillini

 

“Cosa cercate voi sul dorso dei giganti?” 

Un’esperienza immersiva con video e audio installazioni, la presentazione di ricerche e progetti artistici dedicati ai Monti Sibillini, montagne magiche per antonomasia, e al loro straordinario patrimonio di storie,  leggende e miti. 

La mostra

All’interno della mostra e coerentemente allo spirito Open Source del progetto Magic Mountains, si darà spazio allo sguardo di 10 giovani talenti fotografici con una call rivolta a tutti coloro che hanno immortalato o vogliono immortalare con uno scatto il loro legame speciale con i Monti Sibillini, catturandone l’atmosfera magica.

Come partecipare

Partecipare è semplice: basta postare una foto che racconti di questo legame intimo con la montagna, aggiungendo l’hashtag #MAGICMOUNTAINS e taggando @magicmountainsproject. I 10 scatti migliori verranno selezionati da una giuria internazionale (ne farà parte anche MOUNT LIVE) entrando dunque a far parte del progetto video-fotografico collettivo “Il fascino magico dei Sibillini”, proiettato dal 28 al 31 ottobre presso il Corner MAXXI di Roma.

 

 

 


È possibile partecipare alla call pubblicando la propria foto entro e non oltre il 15 ottobre.

(Per maggiori informazioni: info@magicmountains.com) 

La Giuria comunicherà i vincitori in data 25 ottobre.


 

MAGIC MOUNTAINS: LA MOSTRA

Avvicinarsi alla montagna in modo lento, sostenibile e consapevole per riscoprirne la dimensione culturale, fantastica, mitica.

Questo è l’invito di Magic Mountains ai visitatori della prima Sibillini Immersive Exhibition al Corner MAXXI dal 28 al 31 ottobre 2021 dalle 11:00 alle 21:00. 

Installazioni audiovisive, mostra fotografica collettiva e contenuti di digital storytelling interattivo per immergersi nella magica atmosfera dei Monti Sibillini, territorio ricco di fascino e di storia, abitato fin dall’alba dei tempi da una gran quantità di miti e leggende.  

Oltre alla proiezione del progetto fotografico collettivo “Il fascino magico dei Sibillini” con gli scatti più belli della Call #MAGICMOUNTAINS – Call For New Photographers e a una serie di contenuti di storytelling interattivi accessibili in loco tramite devices, saranno presenti due Video Installazioni: l’immersiva “Cosa cercate voi sul dorso dei Giganti?”, accompagnata dalla colonna sonora in quadrifonia (a cura della compositrice turca Ekin File del sound designer Eugenio Bonemazzi) che condurrà i visitatori direttamente sulle vette sibilline, e “Sibillini Stories” una raccolta di video racconti delle leggende e dei miti più belli che abitano queste montagne. 

Saranno inoltre presenti le opere originali dei fotografi sibillini Angelo Mezzanotte e Sandro Polzinetti, insieme a quelle dell’illustratrice e pittrice umbra Francesca Greco, che ha anche curato le illustrazioni del libro di fiabe dei Sibillini realizzato da Magic Mountains. 

L’ingresso è gratuito e contingentato, con prenotazione obbligatoria su DICE.FM (LINK) e obbligo di Green Pass.   

 

  • La conferenza stampa a Norcia
  • Il Pian Grande a Castelluccio
  • "Sibillini Experiences" a Capanna Ghezzi
  • È festa a Capanna Ghezzi
  • Turisti e giornalisti per la giornata ideata da Magic Mountains
  • La piana di Castelluccio di Norcia
  • Norcia, uno dei centri colpiti dal sisma

 

LEGGI ANCHE Magic Mountains, riflettori accesi sui magici Sibillini

 

MAGIC MOUNTAINS: UN PROGETTO “OPEN SOURCE”

L’obiettivo di Magic Mountains è quello di realizzare un progetto aperto a cui tutti possono partecipare, con la propria storia, il proprio contributo che sia da fotografo, guida, esperto del territorio, artista o produttore locale, al fine di espandersi ed evolvere nel futuro grazie al contributo e alla creazione di una community di persone.

Il progetto è completamente a fruizione gratuita ed è multipiattaforma coinvolgendo diversi media digitali e organizzando momenti di “contatto” e l’organizzazione di esperienze dal vivo, come la prima SIBILLINI EXPERIENCE del 25 settembre e la mostra al MAXXI di Roma dal 28 al 31 ottobre.

Tra i contenuti di storytelling Magic Mountains – Sibillini Stories

 

  • il Sito Web www.magicmountains.it e la sua sezione blog collaborativo con molti approfondimenti  su diversi temi che riguardano miti, leggende e in generale la magia naturale che si respira nei Monti Sibillini, con il contributo di esperti, appassionati, 
  • una Mappa interattiva con dei percorsi di trekking suggeriti da Magic Mountains, legati a temi culturali e leggende.
  • i Social Media come veicolo di diffusione di tutti i contenuti in costante aggiornamento  con video, immagini, news; 
  • un Libro di Favole illustrate dalla talentuosa artista umbra Francesca Greco

 

ASSOCIAZIONE MAGIC MOUNTAINS

L’associazione MAGIC MOUNTAINS è un’organizzazione non-profit con sede a Norcia (PG) la cui Mission è preservare e promuovere il patrimonio naturale e culturale del territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. MAGIC MOUNTAINS realizza i suoi progetti grazie al contributo di un network di artisti, professionisti del mondo della cultura, entertainment, comunicazione e marketing, esperti scientifici e fans appassionati. Sviluppa nuovi format sostenibili per esperienze in montagna, creando nuove opportunità e supportando giovani locali nell’organizzazione e promozione attiva del loro territorio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio