Monte Rosa, la Capanna Gnifetti apre in pieno inverno

È la prima volta: il rifugio a 3.647 mt apre battenti con un mese di anticipo

NELLA NOTIZIA
  • Situato alla testata del bacino glaciale del Lys, a 3647 sul ghiacciaio del Garstlet, la Capanna Gnifetti dispone di 176 posti in camerette riscaldate da 6 posti (letti a castello) e 4 cameroni da 10/15 posti. E' dotata di servizi e lavabi comuni, docce calde

Capanna Gnifetti a 3.647 metri sul Monte Rosa: si apre già a febbraio, cioè per la prima volta in pieno inverno. Si apre battenti dal 26 febbraio fino all’11 ottobre, con una sola breve parentesi di chiusura dal 7 all’11 giugno. Un bel regalo per gli alpinisti che vogliono salire sul Rosa.
Il rifugio è dotato di 176 posti, si sale da Alagna (o da Gressoney La Trinité) con gli impianti aperti si utilizza il funifor Passo dei Salati-Indren (3.275 metri), all’arrivo si intraprende quindi un percorso con le pelli di circa un’ora e mezza che porta alla meta.

La Capanna Gnifetti è lo storico punto d’appoggio per le salite più impegnative, per la salita alla Capanna Margherita e le traversate in quota.

Giuliano Masoni della Rifugi Monterosa L’apertura anticipata è stata decisa per continuare nel nostro intento di prolungare il periodo di ospitalità in alta quota, e sensibilizzare così chi gestisce gli impianti di risalita: il Monte Rosa è tra i pochi in Europa ad offrire i 4 mila metri, ambiti da chi ama la montagna, ma con aperture limitate solo a determinati periodi finiamo per favorire altre realtà come il Monte Bianco. Quindi quest’anno proviamo ad anticipare.

L’altro rifugio già aperto in questa stagione, ogni fine settimana dal venerdì alla domenica, è il Pastore ai 1.575 metri dell’Alpe Pile.

MAGGIORI INFO

fonte: la stampa/ foto: facebook rifugi monterosa

© 2020, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button