Sylvester Stallone torna in Cliffhanger 2
Sylvester Stallone di nuovo in “Cliffhanger”. Trent’anni dopo il celebre film diretto da Renny Harlin e candidato a tre Oscar, Stallone (oggi 75enne) riprende il ruolo di Gabe Walker. Pare nel ruolo di un veterano istruttore. Il film sarà presentato a Cannes 2024.
L’incasso globale del primo “Cliffhanger”, uscito in Italia il 29 ottobre 1993, fu di 255 milioni di dollari (70 per produrlo).
“Cliffhanger 2” sarà una sorta di sequel la cui regia è stata affidata a Ric Roman Waugh. Le vette americane in cui la storia di Cliffhanger era ambientata erano in realtà le nostre Dolomiti. La produzione girò il film in Trentino-Alto Adige e in Veneto per le scene in esterni e a Roma, negli studi di Cinecittà, per le sequenze in interni e nei crepacci, ricostruiti dal reparto di scenografia.
Stallone sarà coinvolto anche come produttore, tramite la sua Balboa Productions, in collaborazione con Original Film di Neal H. Moritz. La ricerca degli attori è in corso.
Per ora non sono stati divulgati nemmeno i dettagli relativi alla trama del sequel, tuttavia il magazine statunitense Deadline fa sapere che Stallone riprenderà il proprio personaggio, quello del mitico ranger interpretato nel lontano 1993.
Un film cult
Nel film Walker tentava di aiutare il salvataggio di un gruppo di escursionisti bloccati su una montagna, poi però scopriva che in realtà si trattava di una banda di criminali che cercavano di recuperare un bottino di 100 milioni di dollari perduto in un incidente aereo. Un film che aveva in s+ un po’ di errori “tecnici” che ha fatto storcere il naso a molti “addetti ai lavori” del mondo della montagna.
Michael France e Stallone hanno co-scritto la sceneggiatura del film originale. Nel cast originale comparivano gli attori John Lithgow, Michael Rooker e Janine Turner.
Una curiosità: Cliffhanger detiene il primato di stunt più costoso della storia del cinema. Per girare una scena pericolosa, lo stuntman Simon Crane incassò la bellezza di un milione di dollari, pagati direttamente da Stallone (riducendosi il proprio compenso).