Pubblicato il: lun, Mar 20th, 2017

Corona: Gente in montagna da una vita e non ha imparato un tubo

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

RUBRICA

CHIODO FISSO
(frasi celebri dalla montagna e dal mondo dell’alpinismo)

Mauro Corona

La montagna insegna a vivere: questa frase l’ho udita spesso, ma… non è vera. C’è gente che frequenta i monti da una vita e non ha imparato un tubo! La montagna al massimo regala emozioni a chi è sensibile ed educato.

Gino Soldà

Guidando gli uomini sulle levigate pareti, non ho mai pensato alla montagna come un mezzo per guadagnare il pane. Senza l’ossigeno della montagna non respirerei!

Walter Bonatti

La realtà è solo il 5% della vita. L’uomo ha bisogno di sognare per salvarsi. 

Walter Bonatti

Ricordiamoci che ciò che è di moda non garantisce mai la verità, come ciò che vale non è quasi mai frutto del clamore.

Bruno Detassis

Alpinismo è la via più semplice per arrivare alla vetta. Tutto il resto è acrobazia.

Emilio Comici

Ho detto prima che Preuss e Dulfer erano artisti, e lasciatemi aggiungere “artisti grandi”. Qualcuno obietterà, dicendo che per salire sulla roccia non occorre l’arte, ma soltanto il fegato. No! Saper ideare la via più logica ed elegante per attingere una vetta disdegnando il versante più comodo e facile, e percorrere questa via in uno sforzo cosciente di tutti i nervi, di tutti i tendini, disperatamente tesi per vincere l’attrazione del vuoto e il risucchio della vertigine, è una vera e qualche volta stupenda opera d’arte: vale a dire il prodotto dello spirito e dell’estetica, che scolpito sulla muraglia rocciosa durerà eternamente, finché le Montagne avran vita.

Ueli Steck

È difficile far capire a chi non frequenta la montagna, il senso di ciò che faccio.

Walter Bonatti

L’alpinismo è assai più di una tecnica, è assai più di un record e di una collezione di cime.

Edward Whymper

Provai gioie troppo grandi per poterle descrivere, e dolori tali che non ho ardito parlarne. Con questi sensi nell’anima io dico: salite i monti, ma ricordate coraggio e vigore nulla contano senza la prudenza; ricordate che la negligenza di un solo istante può distruggere la felicità di una vita. Non fate nulla con fretta, guardate bene ad ogni passo, e fin dal principio pensate quale può essere la fine.

Mauro Corona

La corda è il loro amore, 14 ottomila senza clamore, in silenzio, senza rintocchi di campane, come due meridiane, dove l’ombra del tempo s’è fermata per un po’.

Ueli Steck

È difficile far capire a chi non frequenta la montagna, il senso di ciò che faccio.

Heidi

Ti assicuro che ho comprato il biglietto di ritorno e non ci tornerò più in questa triste città! Lascio alla signorina Rottermayer tutta la gioia di vivere in una città triste e senza calore! Io non potrei mai accontentarmi di una stanza senza farfalle! Ho bisogno di prati verdi per respirare. … Basta con queste stanze vuote piene di vecchi cimeli! Via via…!

Hans Kammerlander

Questa ‘malattia’, è anche una dipendenza. Non pensavo d’essere dipendente dalla montagna. L’ho capito negli ultimi metri dell’Everest, quella volta ero stremato, ma ho sentito che se non avessi raggiunto la cima sarei dovuto tornare lassù, dentro di me ne avevo troppo bisogno. E’ questa dipendenza dalla montagna che ti spinge sempre avanti.

Erri De Luca

Da quando scalo e arrampico, ho stima di tutte le creature che lo fanno meglio di me, dal ragno all’orango. Ammiro la mancanza di sforzo, l’eleganza che è sempre il risultato di un risparmio di energia.

Mauro Corona

Oggi non frequento quasi più le montagne famose perché sono diventate di moda, quindi caotiche. Alla loro base sorgono i più grandi parcheggi d’Europa. Ormai, su quelle vette cade neve colorata firmata da prestigiosi stilisti.

Anatoli Boukreev

Ogni montagna diversa dalle altre, ognuna una vita diversa che hai vissuto. Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima. In quel vuoto puoi esaminare, in un’ottica diversa, te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo normale.

Emilio Comici

Tutte le volte che comincio ad arrampicare avviene in me una trasformazione. Quando le mie mani poggiano sulla roccia, sparisce ogni stanchezza e ogni malavoglia. Una forza sconosciuta entra nel mio sangue, e più mi arrampico, più forte mi sento, e sempre più facili mi sembrano i passaggi.

Alex Torricini

La montagna è e deve rimanere uno spazio di avventura, di respiro e di distacco e non servono strade o funivie, ma spazi selvaggi e luoghi di accoglienza come i Rifugi Alpini e le Malghe. La montagna può essere vissuta senza strade e cabinovie, ma semplicemente con un po’ di fatica.

Gino Soldà

Guidando gli uomini sulle levigate pareti, non ho mai pensato alla montagna come un mezzo per guadagnare il pane. Senza l’ossigeno della montagna non respirerei!

Angelo Monti

Spesso ci si domanda del perché dell’alpinismo, ma salendo e scendendo montagne non si trovano risposte, solo meraviglie e tanti amici. La salita perfetta è circolare, la gioia della partenza, la gioia del ritorno.

Denis Urubko

Io amo cercare il rischio, il limite delle mie forze, dare il massimo in tutto e per tutto,
voglio condividere con chi mi sta intorno la mia gioia… ma, forse, senza spartirla.

Casimiro Ferrari

Il mio lavoro mi ha sempre dato da mangiare. La montagna mi ha dato da vivere.

Ada Gobetti

Vado in montagna più per la paura di non vivere che per quella di morire. 

Walter Bonatti

La montagna se praticata in un certo modo è una scuola indubbiamente dura, a volte anche crudele, però sincera come non accade sempre nel quotidiano.

Mauro Corona

La vita è breve come un sogno e consumarla tutta a fare ciò che non piace è pura follia.

Wanda Rutkiewicz

Tutto ciò che mi mancherà dopo la morte saranno le montagne.

Mauro Corona

L’uomo, con calma e tenacia, è riuscito là dove nemmeno gli sconvolgimenti che annientarono i dinosauri riuscirono. Ha fatto ruotare l’asse del tempo e nevicare al mare con l’erba secca in Dolomiti. (da Facebook)

Gaston Rébuffat

L’alpinista è un uomo che conduce il proprio corpo là dove un giorno i suoi occhi hanno guardato. E che ritorna.

Kilian Jornet

In montagna, devi salire fino alla vetta solo se sei capace di scendere. 

Mauro Corona

Una volta in vetta non puoi fare altro che scendere.

Hans Kammerlander

Per arrivare in vetta alle montagne più alte bisogna sempre essere disposti ad affrontare alcuni rischi! Il vero rischio sta nell’abituarsi al pericolo, sbagliando nel valutarlo.

Anatoli Boukreev

Le montagne non sono stadi dove soddisfo la mia ambizione di arrivare. Sono cattedrali, grandiose e pure, i templi della mia religione.

Gian Piero Motti

” …sarei molto felice se su queste pareti potesse evolversi sempre maggiormente quella nuova dimensione dell’alpinismo spogliata di eroismo e di gloriuzza da regime, impostato invece su una serena accettazione dei propri limiti, in un’atmosfera gioiosa, con l’intento di trarne, come in un gioco, il massimo piacere possibile da un’attività che finora pareva essere caratterizzata dalla negazione del piacere a favore della sofferenza…”.

Riccardo Cassin

Alpinisti si nasce, come si nasce navigatori o poeti.

Mauro Corona

Ho speso i giorni liberi dal dovere in compagnia delle montagne e della natura e mi sono trovato bene. Molto di più che con la gente. Perché la montagna non è gelosa, né invidiosa, non cerca potere né vendetta. Né tradisce.
(Nel legno e nella pietra)

André Roch

Anche gli esperti muoiono sotto le valanghe, perchè le valanghe non sanno che sei esperto.

Walter Bonatti

Non esistono proprie montagne, si sa, esistono però proprie esperienze. Sulle montagne possono salirci molti altri,ma nessuno potrà mai invadere le esperienze che sono e rimangono nostre.

Tita Piaz

Si va in montagna per essere liberi, per scuotersi dalle spalle tutte le catene che la convivenza sociale impone, per non inciampare ogni due passi in imposizioni e proibizioni. Si va in montagna anche per sottrarsi a norme ammuffite, per sbizzarrirsi una buona volta e immagazzinare nuove energie.

Ed Viesturs

Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio.

Emilio Comici

Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perché siamo più vicini al cielo.

Mauro Corona

La neve è come la coscienza degli uomini, si sporca subito.

Gian Piero Motti

Una volta giunti in vetta si comprende purtroppo che era solo un sogno, un fantastico sogno che si è cercato di materializzare nell’immagine della scalata: in vetta però non vi è nulla, vi sono pochi metri quadrati di roccia o di neve, sovente ci si sta anche scomodi, fa freddo, tira vento e forse non si vede alcun panorama.
(da La Storia dell’Alpinismo)

Ardito Desio

Fra le gioie più pure che mi danno questi viaggi (…) anche se gravati da disagi, da ansie, da rischi, da pericoli, sono quelle ore di serena meditazione che mi concedono le solitudini (…). Ed è così che al ritorno nella vita cosiddetta civile… provo ogni volta un senso di sgomento, un senso di disagio e vorrei scappare, vorrei correre via subito lontano, lontano, vorrei tornare fra gente semplice, umile e primitiva, ma soprattutto vorrei tornare dove non c’è nessuno, dove ci si trova soli di fronte a se stessi e a Dio.
(
da La Conquista del K2)

Albert Frederick Mummery

Assolutamente impossibile con mezzi leali.

Alessandro Gogna

La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario.

Reinhold Messner

A salvare la Alpi non saranno gli ecologisti, ma chi rifiuta il consumismo, chi si accontenta di mangiare pane e formaggio e di camminare con le proprie gambe.

Renato Casarotto

Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.

Maurizio Zanolla (Manolo)

All’inizio avevo paura, poi il vuoto è diventato un punto d’appoggio.

Cesare Maestri

Non vi dico di credermi. Vi dico: ostia ragazzi, basta. Mi avete ucciso….

Chris Bonington

Guardo all’arrampicata non tanto quanto al raggiungere la cima, quanto piuttosto allo scrutare dall’altra parte. Ci sono sempre nuovi orizzonti di fronte a te, altri orizzonti per andare oltre ed è questo che mi piace dell’arrampicare.

Jerzy Kukuczka

Se si volesse paragonare gli alpinisti polacchi con gli occidentali bisognerebbe prendere come esempio le automobili di loro produzioni, perfette, ma su strade perfette. Quelle polacche sono rozze, brutte, antieconomiche ma resistono molto di più di un fuoristrada, e possono sostituire anche un carro armato. Le loro sono eccezionali, quando è bel tempo, quando la via è spianata, quando c’è tranquillità e non c’è rischio. Allora distanziano tutti, ma devono avere le condizioni adeguate. Quando la strada cambia, cedono molto velocemente.

Nives Meroi

L’alpinismo di oggi perde proprio le caratteristiche del gioco come lo intendiamo noi, ovvero esplorazione di se stessi in contesti diversi. Il fatto che l’alpinismo himalayano femminile sia diventato una corsa con come unico obiettivo il risultato mi ha fatto decidere di non giocare più.

Hervé Barmasse

In montagna non si vince e non si perde: si vive solo una grande passione.

Walter Bonatti

La montagna mi ha insegnato a non barare, ad essere onesto con me stesso e con quello che facevo.

(Le Montagne di una vita)

Ninì Pietrasanta

Il 24 agosto 1938, la montagna spense, con terribile violenza, ogni suo sogno. Ma il suo spirito, liberato dalla schiavitù della carne, ritorna là ove fu più volte; torna alle cose che amò, e che furono parte della sua nobile vita. E gli alpinisti che saliranno quelle montagne, lo sentiranno vicino, come lo sento io, accanto a me, accanto al suo bambino.

Fabrizio Caramagna

Le montagne sono le uniche stelle che possiamo raggiungere a piedi.

Giusto Gervasutti

L’ebrezza di quell’ora passata lassù, isolato dal mondo nella gloria delle altezze, potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia.

Walter Bonatti

Le grandi montagne hanno il valore degli uomini che le salgono, altrimenti non sarebbero altro che un cumulo di sassi.

Kurt Diemberger

Qualcuno dice che ho un debole per le pareti Nord. E ha ragione.
(Tra zero e ottomila)

Erri De Luca

Amo gli alberi. Sono come noi. Radici per terra e testa verso il cielo.

Alex Lowe

Il più grande alpinista è quello che si diverte di più.

Reinhold Messner

Non si può mai dominare la natura, l’alpinista deve assumersi le proprie responsabilità e non dare la colpa alla montagna.

Papa Giovanni Paolo II

Queste montagne suscitano nel cuore il senso dell’infinito, con il desiderio di sollevare la mente verso ciò che è sublime

Ed Viesturs

«A chi mi chiede “Perchè vai in montagna?” rispondo: “Se me lo chiedi non lo saprai mai”».

Joe Simpson

Che gusto ci sarebbe a fare ciò che sai di poter fare? Meglio saggiare i limiti: è il solo modo per imparare e migliorare.
(Questo gioco di fantasmi)

Guido Rey

La Montagna è fatta per tutti, non solo per gli Alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte. 
(Alpinismo Acrobatico)

Mauro Corona

Il disperato pioppo, nato povero, non è adoperato mai in scultura e lui ne risente, poverino; è come una donna brutta che non è corteggiata. Io son diventato amico dei pioppi, i pioppi dicono: “Quello lì ci usa anche come scultura, l’unico”. Però non hanno la bellezza, ma questo non gliel’ho detto.
(L’Uomo di Legno)

Gian Piero Motti 

L’uomo dice: io ti amo, ma devo vivere, quindi devo uccidere e distruggere. La natura risponde: anch’io ti amo, ma devo difendermi e cercare di distruggerti prima che tu mi uccida… per tutta l’esistenza si distrugge, per finire poi con l’essere distrutti.
(La storia dell’alpinismo)

Riccardo Cassin

Come è diverso il mondo: vette, boschi, ghiaioni, amici, guardando dall’alto in giù! Prospettive e forme mutano, e anche i giudizi.
(Dove la parete strapiomba)

© 2017, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox