Pubblicato il: mar, Apr 4th, 2017

No eliski e impianti risalita: doppio presidio Mountain Wilderness

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

eliski2

Il 9 aprile Mountain Wilderness, con due manifestazioni in contemporanea, ribadisce la pressante necessità che si diffonda una cultura alpinistica e una frequentazione delle Alpi che ne rispetti il fragile equilibrio e il valore simbolico e culturale.

Presidio a Punta Rocca, Marmolada

Per questo torna in Marmolada con una una risalita con presidio a Punta Rocca con la Tenda Gialla per “scongiurare – affermano da MW – la posa di un altro impattante impianto di risalita che confermerebbe la definitiva banalizzazione del delicato ma importante massiccio glaciale che ha segnato in modo considerevole la nostra storia”.

Tracce silenziose a Balme

Nello stesso giorno a Balme, nelle Valli di Lanzo, in continuità a quanto già fatto con il progetto Balmexperience, passa dalle parole ai passi: i passi necessari per salire da Balme al Pian della Mussa dove si svolgerà la manifestazione NO ELISKI.

“Tracce silenziose” è un titolo coerente con la scelta deliberata dal Comune di Balme di privilegiare le forme di fruizione non motorizzate del proprio territorio, forme di turismo rispettose dell’ambiente. Ma la manifestazione di domenica 9 aprile sarà anche un’occasione di festa: il silenzio primaverile del Pian della Mussa sarà infatti interrotto (con discrezione) dalla musica franco-provenzale de Li Barmènk. Costumi e attrezzature d’epoca faranno da corollario.

Il programma

Ore 14 ritrovo a Balme, all’area di sosta presso la sciovia Pakinò. Segue salita in gruppo al Pian della Mussa. (1,5 h). Si seguirà la pista per le ciaspole sulla destra orografica della valle. Attrezzatura in funzione delle condizioni di innevamento. Quanti hanno effettuato gite nella zona si troveranno direttamente sul piano.
Ore 15,30, alle Grange della Mussa, a metà del piano, manifestazione “NO ELISKI”.
A seguire, presso l’Agriturismo La Masinà, all’inizio del piano, concerto de Li Barmènk.
Ore 18 ritorno a Balme.

La manifestazione si svolgerà anche con condizioni meteo non favorevoli.
In tal caso il concerto de Li Barmènk sarà invece annullato.

Info sulla manifestazione:

Toni Farina, Mountain Wilderness: farina@mountainwilderness.it; 335 7035304

Info sui programmi organizzati nella settimana Tracce silenziose:

Guida Alpina Giancarlo Maritano
329 2141782; muyo74@libero.it; www.x3mmountainguides.com
Guida Ambientale Escursionistica Andrea Mantelli
333 7574567; andrea.mantelli@gmail.com

© 2017, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

>