Pubblicato il: mar, Ago 25th, 2015

Una stella chiamata “Cervino 150”. La proposta si vota sul web

sms_solidale_944
Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Il gruppo astrofili di St-Barthélemy vuole fare del Cervino una stella a tutti gli effetti. L’idea è di battezzare “Cervino150” la stella 47 Ursae Majoris. L’idea deve passare mediante un concorso via web “NameExoWorlds” dell’Unione astronomica internazionale. C’è tempo sino al 31 ottobre

cervino

 

Il Cervino è una delle montagne più famose della Terra, ma a breve potrebbe diventare anche famoso nel firmamento stellare. Il gruppo astrofili di St-Barthélemy (www.peramordelcielo.it), una quarantina tra valdostani e piemontesi, vuole fare del Cervino una stella a tutti gli effetti. L’idea, scrive La Stampa, è di battezzare “Cervino150” la stella 47 Ursae Majoris. Non solo. Attorno a questa stella – visibile a occhio nudo nella costellazione dell’Orsa Maggiore e distante 46 anni luce dalla Terra – orbitano due esopianeti: 47 Ursae Majoris b e 47 Ursae Majoris c. Ebbene, gli astrofili del gruppo hanno pensato a un nome anche per loro: “Whymper” (l’inglese che il 14 luglio 1865 conquistò il Cervino) per il primo e più vicino, “Carrel” (il valdostano che aprì la via italiana 3 giorni dopo, il 17 luglio per il più piccolo e distante.

 

L’idea deve passare mediante un concorso via web “NameExoWorlds” dell’Unione astronomica internazionale, che permette agli appassionati di tutto il mondo di proporre un nome da attribuire a una stella attorno alla quale siano stati scoperti esopianeti.

Noi tutti possiamo dare un contributo. La proposta degli appassionati valdostani e piemontesi, infatti, si può votare sul sito www.nameexoworlds.iau.org, scegliendo la stella 47 UM e la proposta «Cervino150». Si può votare fino al 31 ottobre.

Sarebbe un bel regalo da fare al Cervino per il suo “compleanno”… 150 anni da quando il primo uomo è salito sulla sua vetta.

 

© 2015, ALL RIGHTS RESERVED.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox
Inline
Please enter easy facebook like box shortcode from settings > Easy Fcebook Likebox