Sondaggio: quale futuro per l’orso M49?
Papillon è stato ricatturato agli inizi di settembre ed è rinchiuso al Centro Casteller di Trento. La battaglia di ambientalisti e del ministro Costa
La cattura
La battaglia
Il Centro Casteller è in ristrutturazione, o meglio in “fortificazione” per evitare nuove fughe dell’orso divenuto simbolo di libertà. Gli ambientalisti, insieme al ministro Costa, hanno avviato una dura battaglia per la messa in libertà di M49-Papillon. Si vagliano tutte le vie. Si cerca un luogo, un Parco europeo disposto ad accoglierlo. Si chiede la libertà con radiocollare in modo da essere tenuto costantemente sotto controllo.
Ricordiamo che M49 non ha mai aggredito essere umano. Ha fatto un bel po’ di danni, questo sì. Nel senso che ha fatto visita a vari alpeggi, baite, rifugi scolandosi anche un litretto di olio e mangiandosi ciò che trovava all’interno delle strutture.
La “visita” al Casteller
Il ministro Costa al Casteller ha inviato i Carabinieri, insieme a una delegazione di ambientalisti. E la relazione non è proprio positiva. M49 rifiuta il cibo. E gli altri due ospiti della struttura alle porte di Trento non è che se la passino meglio. Danno tutti chiari segni di stress e vivono in spazi non idonei dettati dai lavori che stanno effettuando al Centro.
IL SONDAGGIO
[poll id=”30970″]
- per esprimere la tua opinione fai la tua scelta e poi clicca su vota
Gli orsi in Trentino
La situazione orsi in Trentino non è delle più rosee e pacifiche. Si va avanti tra decisioni drastiche, polemiche, azioni legali e denunce. Il Consiglio di Stato proprio l’altro giorno ha sentenziato che l’orsa JJ4 (quella che aveva aggredito due persone sul Monte Peller) torni libera. JJ4, infatti, ha prole e probabilmente il suo gesto fu condizionato da ciò. I giudici del Consiglio di Stato hanno deciso per la messa i nlibertà anche tenendo presente il futuro dei piccoli, oltre ad altre circostanze.
LEGGI ANCHE
Lav: Orso M49 rifiuta il cibo. I 3 orsi sotto stress bombardati di psicofarmaci
Orso M49, il ministro Costa: “Sto con l’orso. Non va trattato da criminale
L’orso M49 è in gabbia. Il Casteller rafforzato per evitare altre fughe
Ecco come è fuggito l’orso M49 Papillon. Il ministro Costa: Deve vivere
Orso M49 castrato chimicamente e somministrati integratori calmanti
Ministro Costa, M49: cattura non è soluzione, cerchiamo nuova casa
L’orso M49 rompe una finestra e si scola una bottiglia di olio
Il problema non è l’orso M49 ma il territorio troppo antropizzato. Non esiste coabitazione (pacifica) tra una specie che necessita di grandi spazi e una Regione che, anche se non ha una densità abitativa eccessiva, ha però un territorio molto sfruttato per scopi agricoli o turistici o entrambi. Infatti i problemi trentini non ci sono nel vicino Friuli od in Slovenia, dove le specie selvatiche (anche rare, come lupi o grifoni) trovano spazi e tutele…