Bivacco Sandro Bocco (Forcella Marmol-Dolomiti)

Il Bivacco Sandro Bocco è situato a 2.266 metri di altitudine sul livello del mare su un terrazzo di roccia sulla Forcella del Marmol (Dolomiti). Un belvedere sulle valli delle prealpi Bellunesi. Il bivacco Bocco, ovviamente, è punto tappa dell’Alta via delle Dolomiti.

La scheda

Periodo di Apertura sempre
Proprietà CAI Dolo
Posti letto 9
Località di partenza Rifugio VII Alpini
Quota di partenza 1490 metri
Dislivello 776 metri
Tempo di percorrenza 3 ore
Difficoltà EE su sentiero o terreno senza sentiero, mal segnalato, disagevole o con possibili tratti attrezzati.
Accesso Dal Rifugio VII Alpini seguire il sentiero per la via Ferrata Marmol, segnavia n. 514 per gole e cenge a tratti esposti (attrezzata con cavi metallici)
Itinerari
Rifugio Rifugio Bianchet Furio 1250 m (EE. 2 ore e 30 minuti)
Dal bivacco proseguire per la Ferrata (Alta Via n. 514), fino alla Forcella Marmol 2262m. Da qui il percorso scende nel vallone (direzione sud) fino ad un bivio ai piedi della Forcella Nerville. Qui si prosegue diritti e quindi si scende per Casonet di Nerville 1641m. Si continua ancora sino ad un bivio: qui si segue il sentiero n. 518 (direzione W) verso il rifugio Bianchet. Ancora avanti per la C.ra della Valle 1396 m e per la C.ra Pian del Gatt 1245m, nei pressi della quale sorge il rifugio.

bocco

Un Commento

  1. il bivacco è intitolato all’alpino Sandro Bocco del 7° reggimento alpini Belluno, battaglione Feltre, caduto durante una marcia sul monte Rinaldo il 14 luglio 1968. chi scrive era un compagno presente alla disgrazia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio